giovedì 28 aprile 2016

MIGHTY FM 7x17 - NOS Primavera Sound Festival PORTO II


Seconda puntata speciale di MIGHTY FM ad esplicazione ed illustrazione ma soprattutto ascolto con attenzione degli artisti che si esibiranno al Primavera Sound di Porto. Dopo aver trattato nella quasi totalità le prime due giornate riprendiamo il discorso con Roosevelt, Savages, Tortoise e White Haus 'rimasti fuori' dalla precedente puntata e integriamo con la programmazione di sabato 11 che vedrà esibirsi Air, Algiers, Autolux, Bardo Pond, Battles, Car Seat Headrest, Chairlift (mighty fm 7x10), Drive Like Jehu, Explosions in the Sky, Fort Romeau, Linda Martini, Loop, Manel, Moderat, Neil Michael Hagerty & The Howling Hex, Royal Headache, Shellac, Titus Andronicus, Ty Segall & The Muggers e Unsane...e siccome MIGHTY FM è filologicamente ineccepibile li ascolteremo TUTTI! In collaborazione con Sfera Cubica e A Buzz Supreme.

giovedì 21 aprile 2016

MIGHTY FM 7x16 - NOS Primavera Sound Festival PORTO I


Il fratellino portoghese del Primavera Sound Festival di Barcellona compie 5 anni e festeggia la sua crescente visibilità, popolarità e rispettabilità nel solito modo misurato e un po' riservato, tipico della città che lo ospita: Porto. Città di fiume con vocazione oceanica, un tempo crocevia di traffici mercantili tra Europa e Nuovo Mondo e che dopo secoli di decadenza si rimette a nuovo, anno dopo anno. Nell'ambito di un grandioso progetto di riqualificazione dare vita al NOS (ex Optimus) Primavera Sound è stata una mossa vincente per attirare folle di appassionati di musica che cerchino un bel cartellone a un ottimo prezzo in una città molto accattivante per cultura-storia-geografia ed enogastronomia. Esperienza resa oltremodo piacevole dal contesto del Parque da Cidade, un concentrato di colline, laghetti, boschi e prati fronte oceano in cui si svolge la rassegna. Le date quest'anno sono giovedì 9, venerdì 10 e sabato 11 giugno e si comincia come sempre piano piano il primo giorno con 8 live alternati sui due palchi principali, NOS e Super Bock a cui si aggiungeranno poi (salvo novità) gli stage targati ATP e Pitchfork. In questa prima puntata speciale ascolteremo 24 dei 48 partecipanti (tra cui diversi artisti a cui MIGHTY FM ha già dedicato le sue monografie) coprendo quasi del tutto le prime due giornate. Si parte quindi con Animal Collective, Deerhunter, Julia Holter, Parquet Courts, Sensible Soccers, Sigur Ròs, U.S. Girls e Wild Nothing e si prosegue con Beach House, BEAK>, The Black Madonna, Brian Wilson, Cass McCombs, Destroyer, Dinosaur Jr., Empress Of, Floating Points, Freddie Gibbs, Holly Herndon, Kiasmos, Mudhoney, Mueran Humanos, PJ Harvey e Protomartyr...e al diavolo chi dice "Se non ci sono manco gli LCD non vale la pena"! In collaborazione con Sfera Cubica e A Buzz Supreme!

giovedì 7 aprile 2016

MIGHTY FM 7x15 - Elita DESIGN WEEK FESTIVAL 11 - #insiders


Come ogni anno tocca all'Elita Design Week ad inaugurare la stagione dei festival di MIGHTY FM. Evento giunto all'undicesima edizione ed appuntamento di pregio a corredo dell'altrettanto prestigioso Salone del Mobile di Milano, il DWF adotta ogni anno un concetto che si trasforma in trending topic grazie all'imprescindibile hashtag. Le scorse edizioni che abbiamo seguito sono state all'insegna della commistione tra generi, della creazione di spazi nella città e all'assenza di confini: quest'anno il festival - dal 13 al 17 aprile - si presenta sotto una veste nuova presentando i suoi eventi in maniera nomade, da esperti conoscitori e scopritori dei luoghi milanesi, vecchi e nuovi, da veri #insiders insomma. Il DWF11 privilegia il lato in continuo cambiamento di Elita per manifestarsi in spazi diversi e diventare così l'anima mutevole e segreta della settimana del Salone del Mobile. Festival caratterizzato dalla costante ricerca e selezione di contenuti innovativi, l'edizione 2016 presenta un programma integrato con gli appuntamenti della Design Week offrendo ad ogni giornata l'ideale coronamento musicale. Si parte mercoledì 13 con un block party sui Navigli animato dall'etichetta catalana Hivern Disc e dalle sue punte di diamante: John Talabot, Pional e Marc Piñol. Nei giorni successivi potremo ascoltare e ballare: Mind Against, Solomun, Johannes Brecht, Undercatt, il collaudato set di 4 ore di Daphni e Floating Points, Jennifer Cardini, Whitesquare, DJ Jazzy Jeff, Onra, Anthony Naples, Tornado Wallace & Ben Pearce. Da non perdere per i bolognesi la preview del DWF venerdì 8 aprile al Kindergarten con uno dei fondatori di Elita, Manfredi Romano in arte DJ Tennis, Gommage Dj Team e Angelo Andina a cura di Razor | Get Sharp.