venerdì 31 dicembre 2010

UN ANNO DI MIGHTY FM


CLICCA QUI PER SCARICARE IL PODCAST

car*, in un momento di malinconia autocelebrativa (o di autocelebrazione malinconica) ho pensato: perché non fare una compilation riassuntiva di questo primo anno di MIGHTY FM? e poi l'ho fatta.

p.s. per motivi di spazio (mi piacciono le compilation che possono stare in un cd) non c'è tutto quello di cui si è parlato nella trasmissione, inoltre: anche se - come dico sempre - 'noi' di mighty fm siamo autisticamente filologic*, l'ordine cronologico è stato sconvolto nel finale per chiudere con una nota allegra e ottimista...

venerdì 24 dicembre 2010

WINTER HOLIDAYS

Ciao a tutt*, MIGHTY FM fa un po' di vacanza. per qualche settimana radio kairos manderà in onda delle repliche di questa seconda stagione (informazione inutile se siete qui dove potete ascoltare/scaricare qualsiasi puntata) e poi si vedrà.

Hi, MIGHTY FM is taking a break for a few weeks. I'm writing this message in english 'cause I realized there's a bunch of people who reaches this blog from many countries...this is something truly amazing for me and I have some questions for you all: how did you get to know this blog? what do you like/dislike about the radio show? do you check it regularly? and, most of all, who's the guy/girl from DENMARK?! but actually i'm really curious to know about each and everyone of you so please send me an email ( claudia.mauti@gmail.com ) or leave your comments here. take care, claudia

lo stesso discorso vale per voi, gente del bel paese: a parte amici e parenti di cui so già mi piacerebbe sapere chi arriva qui e cosa apprezza o meno di MIGHTY FM. ogni tanto servono un po' di feedback, no?

mercoledì 15 dicembre 2010

MIGHTY FM - POST ROMA


CLICCA QUI PER SCARICARE IL PODCAST

La puntata di MIGHTY FM del 15 dicembre è atipica. Non la solita monografia su una nuova uscita discografica ma un ascolto musicale casual (ma non casuale, direbbero gli amici di casual friday). Una compilation mixata condita di commenti e riflessioni - semplici e a caldo - sulla manifestazione del 14 a Roma, un evento che ha visto la numerosa presenza di Radio Kairos e che ha segnato un momento decisivo della storia di questo paese. MIGHTY FM non può separarsi dalla corporeità e dall'essere politico di chi l* crea di settimana in settimana e questa settimana claudia ha preso il sopravvento su mighty mau. In ascolto caribou, fujiya&miyagi, HEALTH, hot chip, lykke li, ladytron, cold cave, peaches, lykke li, simian mobile disco, yeasayer, the knife, telepathe, hot chip, peaches, vitalic, fake blood, the bloody beetroots, the xx, the wombats.

mercoledì 8 dicembre 2010

MIGHTY FM 2x10 - SUFJAN STEVENS "the age of adz"


CLICCA QUI PER SCARICARE IL PODCAST

Dedichiamo la decima puntata di MIGHTY FM a SUFJAN STEVENS e al suo sesto (vero e proprio) album, THE AGE OF ADZ. In 10 anni di carriera 'Sufjano' ha prodotto una quantità e una varietà tale di lavori da rendere difficile ogni definizione e collocazione musicale. Dall'indie-folk al pop orchestrale, dal prog-rock all'elettronica alla musica sperimentale, Sufjan Stevens ha applicato la sua formazione da polistrumentista (banjo, piano, chitarra, batteria, oboe, corno inglese) ad uno stile compositivo paragonato ad autori come Stravinski, Rachmaninoff, Reich, Glass (ma anche Neil Young e Nick Drake) dal lato musicale e dal lato testuale a scrittori e poeti come Ralph Waldo Emerson e Walt Whitman. 'The Age of Adz' è un'epopea musicale discoelectrosperimentale à la Of Montreal, un concept-album nato in reazione ad un virus debilitante del sistema nervoso di cui Sufjan è stato vittima negli ultimi due anni. Ma ha vinto lui.

mercoledì 1 dicembre 2010

MIGHTY FM 2x09 - BELLE AND SEBASTIAN "write about love"


CLICCA QUI PER SCARICARE IL PODCAST

Era ora che MIGHTY FM dedicasse una puntata ai BELLE & SEBASTIAN prendendo a logico e gradito pretesto il loro ottavo album "Write about Love". Il numeroso ensemble musicale glaswegiano (?), presente sulla scena indie da quasi 15 anni, torna con un lavoro che cresce ad ogni ascolto e che conferma la loro fama di abili artigiani della forma-canzone, sia essa declinata in motivetto pop o ballata sentimentale. Ma dato che la formula B&S è molto riconoscibile cercheremo di scovare i loro pezzi più atipici e di farveli ascoltare insieme a Camera Obscura, The Delgados, Isobel Campbell, Looper e altri scozzesi dall'accento improbabile.