mercoledì 30 marzo 2011

MIGHTY FM 2x22 - MEN "talk about body"


CLICCA QUI PER SCARICARE IL PODCAST

La storia ci insegna che musica e politica possono andare a braccetto e quindi (con tono da comizio) la nuova puntata di MIGHTY FM parlerà di “Talk About Body”, esordio discografico dalla lunga gestazione di/dei/d** MEN, nuovo progetto di JD Samson con l’appoggio esterno (come alle elezioni, appunto) di Johanna Fateman, ovvero i 2/3 delLe Tigre. Un album che parla di genere e di corpi, di soldi e di potere, di crisi economica, di genitorialità gay e impatto ambientale a suon di discopunkfunkvery80’s; un lavoro forse patinato, meno à la riot grrrls ma efficace nel comunicare che “militant can be sexy”, come noi di MIGHTY FM sappiamo benissimo… Con Bikini Kill, Junior Senior, The Rapture, Peaches, CocoRosie, Hercules and Love Affair, Gang of Four, Beth Ditto, Orange Juice, Le Tigre, Antony Hegarty, The Ladybug Transistor e...Christina Aguilera.

lunedì 21 marzo 2011

MIGHTY FM 2x21 - SPRING BREAK


CLICCA QUI PER SCARICARE IL PODCAST

Ventunesima puntata di MIGHTY FM allo sbocciare della Primavera? I nostri strateghi della comunicazione ci hanno suggerito l'originalissima idea di fare una trasmissione dedicata alla stagione che col suo arrivo più scombussola i nostri metabolismi, i nostri umori, i nostri ormoni! E quindi SPRING BREAK sia (anche perché NOI abbiamo bisogno di fare una pausa ogni tanto, sia per motivi 'creativi' che personal-pratici)! Una compilation di pezzi a tema provenienti dalla bianca galassia del nostro cosmo musicale più o meno di riferimento: dai Neutral Milk Hotel a Scott Walker (e te pareva!), dagli Yuppie Flu a Erland & the Carnival, dai Deerhunter ai Midlake fino ad arrivare a Blonde Redhead, Kissogram, Former Ghosts, Radiohead and many many more...

mercoledì 16 marzo 2011

MIGHTY FM 2x20 - SARA LOV "i already love you"


CLICCA QUI PER SCARICARE IL PODCAST

Va bene, "I Already Love You" è un album di cover e non di brani originali ma è la voce calda di SARA LOV, gli arrangiamenti e l'amore per quei pezzi che traspare in ogni nota a rendere originale il secondo lavoro solista di una cantante che abbiamo conosciuto attraverso i dischi dei Devics. Americana ma quasi italiana d'adozione (e lo dimostra cantando mooolto meglio di Patty Pravo), Sara Lov rilegge le canzoni impregnandole della sua sensibilità (come avevamo già capito dalla sua versione di 'My Body is a Cage' degli Arcade Fire) e se ne appropria senza che suoni come uno stravolgimento, un'operazione indebita. Dagli Smiths ai Thompson Twins (!), dai Black Heart Procession a Frank Sinatra, "I Already Love You" è un microcosmo di emozioni, di nostalgia, struggimento, speranza, trepidazione: insomma, tutte quelle sensazioni che a 'noi' di MIGHTY FM ci fanno squagliare, ecco. Con The Smiths, Devics, Ron Sexsmith, Devendra Banhart, The Thompson Twins, Manuok e...Olivia Newton-John.

mercoledì 9 marzo 2011

MIGHTY FM 2x19 - JAMES BLAKE "s/t" + DARKSTAR "north"


CLICCA QUI PER SCARICARE IL PODCAST

Resta di stucco, MIGHTY FM espande il suo raggio d'azione per addentrarsi nella scena post-dubstep anglosassone in compagnia di JAMES BLAKE e dei DARKSTAR. Lontani dal dance-floor e persi nella bruma d'Albione, "James Blake" e "North" sono due lavori crepuscolari, dolenti, dove l'organico si mescola al sintetico e i ritmi si riducono spesso a brusìi indistinti a favore di archi e pianoforte. E dove la voce, che abbia l'inflessione soul di James Blake o pop di James Buttery, resta a ricordarci la presenza umana in uno scenario quasi apocalittico... Con Four Tet, Laurie Anderson, Burial, The Human League, Fever Ray, Radiohead, Mogwai, Feist, Mount Kimbie e...Phil Collins.

mercoledì 2 marzo 2011

MIGHTY FM 2x18 - GRUFF RHYS "hotel shampoo"


CLICCA QUI PER SCARICARE IL PODCAST

A MIGHTY FM non scordiamo mai i vecchi amori, specialmente quando invecchiano con noi...GRUFF RHYS, leader dei Super Furry Animals, continua sornione la sua attività solista con un album pop-psichedelico-retro-lounge-bacharachiano semplice ma di alto livello. Accantonata per un po' la sua band principale e le molteplici collaborazioni, il folle gallese ha attinto al proprio amore per il pianoforte (e alla sua abitudine di collezionare i campioncini di shampoo in dotazione nei bagni degli hotel) per creare..."Hotel Shampoo" (appunto): un collage di canzoncine perfette impreziosite da arrangiamenti raffinati e testi arguti, frizzante e colorato, addolcente e sensuale, per tutti i tipi di capelli...e di orecchie. Con Super Furry Animals, Neon Neon, Mogwai, Gorillaz e Simian Mobile Disco.