mercoledì 26 gennaio 2011

MIGHTY FM 2x13 - DEERHUNTER "halcyon digest"


CLICCA QUI PER SCARICARE IL PODCAST

MIGHTY FM rimane sulla soglia del nuovo anno attardandosi a parlare di un altro tra i migliori album del 2010, 'Halcyon Digest' dei DEERHUNTER. La band di Athens, Georgia guidata da Bradford Cox (alias Atlas Sound) giunge ad un quarto album - per la 'solita' 4AD - che li conferma e li fa distinguere per una combinazione unica di psichedelia 60's, shoegazing, ambient music e dream pop (altro?altro.). Un compendio dei ricordi migliori del passato. Con il contributo di Jay Reatard, Lotus Plaza, Black Lips, Atlas Sound, Scott Walker e Jack Drag.

mercoledì 19 gennaio 2011

MIGHTY FM 2x12 - SHARON VAN ETTEN "epic" + WARPAINT "the fool"


CLICCA QUI PER SCARICARE IL PODCAST

MIGHTY FM dedica questa nuova puntata a due realtà musicali americane della East Coast - SHARON VAN ETTEN - e della West Coast - WARPAINT. Se Sharon Van Etten è una cantautrice di stampo folk piuttosto tradizionale beniamina di band come Espers, Bon Iver e National, le losangeline Warpaint hanno un'impronta più complessa e sperimentale con riferimenti al prog rock anni '70 ma anche ad atmosfere targate 4AD, dai Cocteau Twins alle Throwing Muses. Due album che ascolteremo estesamente, con attenzione, in un dialogo continuo - di pari e opposta intensità - tra l'essenzialità di "epic" e la stratificazione di "The Fool".

mercoledì 12 gennaio 2011

MIGHTY FM 2x11 - THE NATIONAL "high violet"


CLICCA QUI PER SCARICARE IL PODCAST

Nel 2011 MIGHTY FM riprende la programmazione parlando dei NATIONAL e del loro acclamatissimo HIGH VIOLET: non un colpevole ritardo ma un riconoscimento doveroso a coronamento di un 2010 che ha visto trionfare questo album giudicato uno dei migliori - se non IL migliore - dell'anno. Una carriera in crescendo iniziata nel 1999, una solida base di fan e un unanime plauso da parte della critica fanno dei National una delle realtà più concrete della scena indie mondiale. Con loro ascolteremo St. Vincent, Bon Iver, Antony, Sharon Van Etten, Sufjan Stevens e chissà.