martedì 23 dicembre 2014

MIGHTY FM 6x05 - The MIGHTY PITCHFORK 2014 Songlist


FAI CLIC DESTRO PER SCARICARE IL PODCAST
Per salutare questo 2014 musicale MIGHTY FM ritorna a spulciare la classifica delle 100 Best Tracks di Pitchfork, bibbia della critica musicale mondiale a cui come noto ci lega un rapporto fatto d'amore e d'odio. Perché se da una parte pitchfork.com rimane una risorsa preziosissima per ampliare i nostri orizzonti, dall'altra ha una visione usa-centrica spesso un po' miope rispetto al mondo che l* circonda. Sarà perché se ne sono accorti che la presentazione di suddetta lista recita "Any track that was released in 2014 or had its greatest impact in the U.S. this year was eligible" ? Mai come quest'anno infatti le Pitchfork lists sono state informate da rap e hip-hop (anche alla luce degli ultimi eventi di cronaca), realtà che non potremo mai davvero comprendere nel contenuto ma che almeno musicalmente possiamo conoscere e giudicare più o meno interessanti. Oltre a ciò il solito mistone di pop, elettronica e indie music più tradizionale declinato secondo i gusti di MIGHTY FM. Con Aphex Twin, Sharon Van Etten, Future Islands, Vic Mensa, Charli XCX, Real Estate, Caribou, FKA twigs, The War On Drugs, Grouper, Owen Pallett, Shamir, Hundred Waters, St. Vincent, Azealia Banks, Viet Cong, Ariel Pink, Lykke Li and TOO many more!

giovedì 11 dicembre 2014

MIGHTY FM 6x04 - CRISTINA DONA' "così vicini" + OFELIADORME "the tale ep"


FAI CLIC DESTRO PER SCARICARE IL PODCAST
In occasione del concerto bolognese di CRISTINA DONA', MIGHTY FM dedica una puntata estemporanea e non convenzionale alla sua carriera, al suo nuovo album "Così vicini" e al gruppo di casa che la precederà sul palco, i 'nostri' OFELIADORME. Dagli esordi ad oggi Cristina Donà ha prodotto 8 album che hanno contribuito a consolidare la sua cifra stilistica e a garantirle la stima della stampa musicale ed un seguito compatto. "Così Vicini" è l'ultimo capitolo: accattivante e avvolgente, ironico e sorprendente. E gli Ofeliadorme? La 'regola' di Mighty FM di non trattare due volte gli stessi artisti non viene qui infranta poiché la band di "The Tale ep" può essere considerata altra da quella di "Bloodroot", grazie ad un percorso che si inoltra sempre più in territori elettronici e brumosi. E noi con loro.

giovedì 27 novembre 2014

MIGHTY FM 6x03 - NIAGARA "don't take it personally"


FAI CLIC DESTRO PER SCARICARE IL PODCAST
MIGHTY FM, al tempo stesso frutto e incarnazione di 35 anni di ascolto musicale attivo e partecipato, vive di sorprese e scoperte spesso colpevolmente tardive, continuamente alimentat* da curiosità entusiasta ancora non degenerata in disincanto annoiato. Queste 3 righe di sentimentalismo senile servono da necessaria premessa alla presentazione di “Don’t Take It Personally” dei NIAGARA, duo torinese formato da Davide Tomat e Gabriele Ottino. Musicisti curiosi e prolifici votati alla sperimentazione elettronica informata da una predilezione per la melodia, sulle orme di quell’indietronica che tanto ci ha appassionato all’inizio del millennio (vedi Morr Music e simili). Secondo album dopo “Otto” del 2013 da cui non si discosta molto se non (e in positivo) per eclettismo e astrattismo: suoni digitali e psichedelici, elettrici e sintetici, trame musicali malinconiche e pastorali, field recordings e voci vocoderizzate in 10 tracce sognanti e stranianti che sollecitano un’articolata gamma di sensazioni a volte contraddittorie. D’altra parte il filo conduttore del disco è la continua lotta per raggiungere un equilibrio tra il desiderio umano di sviluppare e sfruttare la Tecnologia e la necessità che essa sia (sempre più) in sintonia e armonia con la Natura. E dove qualcuno forse vede tante belle idee buttate alla rinfusa in un calderone noi vediamo ricchezza, diversità, complessità: un bel melting pot appunto… In fondo l’incoerenza non è forse il tratto principale che distingue gli umani dalle macchine? Davvero un pregevole prodotto italiano da esportazione e… ta-daa! Disco dell’Anno, ecco. Con Boards of Canada, Liars, M+A, Lali Puna, Animal Collective, Big Noble, N.A.M.B, Fuyija & Miyagi, Drink To Me, El Guapo e Steve Reich.

giovedì 20 novembre 2014

MIGHTY FM 6x02 - THE SPACE EDITION


FAI CLIC DESTRO PER SCARICARE IL PODCAST
A ponderose monografie MIGHTY FM spesso alterna puntate di cover, remix o compilation a tema ed è appena alla seconda settimana della nuova stagione che facciamo 'un passo indietro e tiriamo il fiato'. Complici i Lamb e i continui riferimenti all'universo, al cosmo, stelle pianeti satelliti galassie e wormholes contenuti nel loro album [e la trasferta per andarli a vedere che ci ruba un po' di tempo], abbiamo pensato ad una selezione di pezzi che rispondessero a due semplici criteri al contrario assolutamente terreni: contenere nel titolo la parola SPACE e far parte del nostro universo musicale di riferimento. Il tutto ancora più attuale se pensiamo alla Missione Rosetta e alle avventure di Philae a cavallo della cometa Churyumov-Gerasimenko che - ci dicono - canti pure... Perché al contrario di ciò che dice Nicolas Jaar, "Space is NOT Only Noise". Con lui, The xx, David Bowie, Late of the Pier, Lindstrøm, Fuck Buttons, Slowdive, Grimes, John Grant, Com Truise, The Pipettes, Gruff Rhys, Letherette, M.I.A., The Smashing Pumpkins, The Polish Ambassador, Cosmin TRG, The Verve, The Zephyrs e Sheila and B. Devotion, a conferma di quanto vasto sia il cielo di Mighty FM...

giovedì 13 novembre 2014

MIGHTY FM 6x01 - LAMB "backspace unwind"


FAI CLIC DESTRO PER SCARICARE IL PODCAST
MIGHTY FM torna sempre con l’autunno ma siccome quest’ultimo non si decideva ad arrivare, abbiamo voluto aspettare le piogge novembrine per essere sicur* che fosse ora di cominciare la sesta stagione...e di farlo bene! Una felice coincidenza tra uscita discografica e tour italiano [il 17 novembre a Roncade (TV),il 18 a Roma e il 19 a Milano, presentati da Elita in collaborazione con Jazz:Re:Found] ha fatto cadere la scelta sui LAMB e sul loro nuovo lavoro “Backspace Unwind”. Trepidazione e timore reverenziale non ci impediranno di sviscerare alla mighty-maniera cifra stilistica e carriera di un duo il cui debutto ha segnato un’epoca e che, dopo quasi 20 anni, continua a concretizzare la propria idea musicale coniugando coerenza e qualità. Lou Rhodes e Andy Barlow sono ying e yang, radici folk e poesia in forma di Canzone da una parte e ossessione per beat ed elettronica strumentale dall’altra: un equilibrio difficile da raggiungere senza rischiare di mandare tutto in fumo. Con la loro miscela di jazz e musica classica, di techno e blues, i Lamb si sono distinti nella scena drum’n’bass degli anni ’90 per l’intensità emotiva della voce e per l’intimità dei testi di Lou. I temi sono ricorrenti perché mai totalmente spiegati o raccontati in modo definitivo o risolutivo: l’indescrivibile fusione tra due persone, il senso dell’esistenza al cospetto e in relazione al cosmo sono misteri su cui i Lamb indugiano anche in “Backspace Unwind”, offrendo nuovi punti di vista senza mai stancare. Anche musicalmente ci ritroviamo sui loro classici canoni ma portati all’estremo: dove lo ying cerca la semplicità assoluta di voce, pianoforte ed archi, lo yang esplora sempre di più i terreni dell’elettronica più attuale e dancefloor-oriented. Con Massive Attack, Ofeliadorme, LOWB, The Ramona Flowers, U.N.K.L.E., Lou Rhodes...e Henryk Gòrecki. N.B. La diretta di MIGHTY FM su www.radiokairos.it passa dal mercoledì al GIOVEDI', sempre dalle 18 alle 19.30 (in replica il martedì alle 13).

venerdì 11 luglio 2014

MIGHTY FM 5x23 - UNALTROFESTIVAL! (2)


FAI CLIC DESTRO PER SCARICARE IL PODCAST
MIGHTY FM si congeda (stavolta davvero) per le vacanze continuando, ribadendo e rifinendo il discorso iniziato nella puntata scorsa, cioè che UNALTROFESTIVAL è sì un altro festival ma è anche un festival 'altro', un'idea nuova per il nostro paese, ovvero un evento che si svolge contemporaneamente in due città in due giorni consecutivi in cui gli stessi gruppi che si esibiscono in una città, ad esempio Milano, il giorno dopo suonano in un’altra, tipo Bologna, e viceversa! Una sfida che Eric Bagnarelli di Comcerto ci ha illustrato dal punto di vista organizzativo e che, nella seconda parte della nostra chiacchierata telefonica, analizzeremo invece dal punto di vista più concretamente musicale parlando delle 10 band che calcheranno i palchi del Magnolia di Milano e del Fiera District di Bologna il 14 e 15 luglio. Mentre in scaletta sarà il turno di Kuroma, M+A, His Clancyness, Panda Bear e MGMT: siateci!

venerdì 4 luglio 2014

MIGHTY FM 5x22 - UNALTROFESTIVAL! (1)


FAI CLIC DESTRO PER SCARICARE IL PODCAST
Colpo di coda di MIGHTY FM quando la stagione radiofonica è terminata e quella balneare è decisamente iniziata! Prima di salpare per spiagge e mari però c'è ancora un evento che ci tiene ancorat* in città: UNALTROFESTIVAL! Dopo la prima edizione dello scorso anno a Milano, Unaltrofestival rilancia e raddoppia con l’aggiunta di Bologna per una due giorni [14-15 luglio] che vedrà la stessa line-up esibirsi alternativamente nelle due città. In soldoni: i gruppi che suonano al Magnolia di Milano il 14 luglio suoneranno nel nuovo spazio Fiera District di Bologna il 15 luglio e viceversa. Per ragioni logistiche terremo buona la programmazione che riguarda Bologna (tenendo a mente che tutto è valido anche per Milano secondo il principio summenzionato) e iniziamo con la presentazione illustrazione e divulgazione della giornata del 14 luglio (allons enfants de la patrie etc. etc.) quando - e ne parleremo con Eric Bagnarelli di Comcerto - Foxhound, Telegram, Temples, The Horrors e gli immarcescibili Dandy Warhols ci strapazzeranno ben bene! In collaborazione con Comcerto e Ja La Media Activities.

mercoledì 4 giugno 2014

THE NOS PRIMAVERA SOUND MEGAMIGHTYMIX


FAI CLIC DESTRO PER SCARICARE IL PODCAST
Un'abbuffata sonora di quasi 3 ore che unisce in un'unica traccia gli artisti presenti al NOS Primavera Sound Festival di Porto, in rigoroso ordine di apparizione (non è vero, hoi fatto un errore...). Come già detto e ridetto, MIGHTY FM segue le sue curiosità e i suoi gusti personali quindi, ahimè, non sono stati inclusi tutti i 50 nomi che costituiscono il cartellone dell'evento ma 41 sì, e non sono mica pochi! Chi ne avrà voglia quindi potrà ascoltarsi i pezzi scelti e 'passati' nelle due puntate speciali - 5x19 e 5x21 - e ciò vuol dire che, in molti casi, non si tratta di canzoni intere ma dei famosi mix casalinghi che costituiscono un punto d'onore per la nostra trasmissione. DESFRUTA, ENJOY!

mercoledì 28 maggio 2014

MIGHTY FM 5x21 - NOS PRIMAVERA SOUND 2


FAI CLIC DESTRO PER SCARICARE IL PODCAST
Di ritorno dallo Spring Attitude di Roma con qualche postumo MIGHTY FM si riconcentra sul NOS PRIMAVERA SOUND FESTIVAL di Porto. Ebbene sì, le fusioni aziendali cambiano i nomi degli eventi quindi adeus Optimus e bem-vindo Nos! Fratello minore della rassegna barcellonese del prossimo weekend, il festival lusitano - di cui abbiamo già presentato la quasi totalità delle prime due giornate - occuperà prepotentemente le giornate del 5-6-7 giugno e noi ci lasceremo trasportare di palco in palco lungo i saliscendi del Parque da Cidade... Con Joana Serrat, Midlake, John Wizards, Courtney Barnett, You Can't Win,Charlie Brown, Refree, Eaux, St. Vincent, John Grant, Glasser, The National, Hebronix, Lee Ranaldo and The Dust, Pional, Mas Ysa, Speedy Ortiz, Yamantaka//Sonic Titan, Neutral Milk Hotel, Dum Dum Girls, Ty Segall, !!!...e Flying Lotus (perché c'è anche l'anticipazione del Dancity!)

venerdì 16 maggio 2014

MIGHTY FM 5x20 - SPRING ATTITUDE FESTIVAL II


FAI CLIC DESTRO PER SCARICARE IL PODCAST
Seconda puntata di MIGHTY FM sullo SPRING ATTITUDE Festival, rassegna dedicata alla nuove sonorità della musica elettronica che si terrà a Roma il weekend prossimo venturo - venerdì 23 e sabato 24 maggio - presso la Pelanda e lo Spazio Novecento. Dopo la carrellata di due settimane fa ci focalizzeremo dunque sul programma di sabato 24 (di cui abbiamo già anticipato un paio di nomi) che partirà dal primissimo pomeriggio al Testaccio per proseguire poi in seconda serata fino all'alba all'EUR. Respiriamo dunque a pieni polmoni l'aria della primavera ed apriamo le orecchie a Jon Hopkins, Om Unit, Débruit, Jolly Mare, Trust, Platonick Dive, Actress, George Fitzgerald, Four Tet, SAINT PEPSI, Giorgio Gigli, Slow Magic e Bonobo.

mercoledì 14 maggio 2014

MIGHTY FM 5x19 - OPTIMUS PRIMAVERA SOUND 1


FAI CLIC DESTRO PER SCARICARE IL PODCAST
La dolce stagione avanza e alternando festival a festival ci prepariamo per il poderoso cartellone più tradizionalmente indie-rock del Primavera Sound Porto-ghese che si svolgerà dal 5 al 7 giugno. Giunto alla sua terza edizione, il fratello minore del mastodontico evento barcellonese lo segue a una settimana di distanza e con un programma ridotto che meglio si adatta - a nostro parere - ad una fruizione più completa e meno frenetica dell'offerta musicale. Nella cornice verde e boscosa del Parque da Cidade (e a prezzi decisamente più vantaggiosi) si susseguiranno per 3 giorni nomi storici, affermati ed emergenti con una propensione per i suoni analogici di chitarra-basso e batteria che si completa con un po' di club culture in orario notturno. In questa prima puntata MIGHTY FM coprirà analiticamente il primo giorno e mezzo di programmazione cosicché ascolteremo: Caetano Veloso, Jagwar Ma, Os da Cidade, Sky Ferreira, Rodrigo Amarante, Haim, Kendrick Lamar, Bicep, Television, Todd Terje, Warpaint, Slowdive, Vision Future, Pixies, Mogwai, Darkside, Trentemøller, Godspeed You! Black Emperor, Föllakzoid e HHY & The Macumbas.

mercoledì 7 maggio 2014

MIGHTY FM 5x18 - SPRING ATTITUDE FESTIVAL I


FAI CLIC DESTRO PER SCARICARE IL PODCAST
Dopo un po' di pausa ritorna MIGHTY FM per celebrare la Primavera con tutte le sue piogge e le sue false partenze, le sue improvvise esplosioni di profumi, i suoi effetti allergici e ormonali... Per farlo basta avere l'atteggiamento giusto, un luogo e una data: 23-24 maggio, Roma, SPRING ATTITUDE Festival. Perché la primavera 'mette le ali ai piedi' e in quei due giorni le occasioni di abbandonarsi a ritmi e suoni, tra live e dj set, non mancheranno grazie ad una line-up eccellente che racconteremo in due puntate speciali. Iniziando con: Sun Glitters, Egyptrixx, Planningtorock, Com Truise, The Range, Illum Sphere, Cosmo, Go Dugong, Gold Panda, Catching Flies e Totally Enormous Extinct Dinosaurs.

mercoledì 9 aprile 2014

MIGHTY FM 5x17 - Elita DWF9 #SPACEMAKERS part two


FAI CLIC DESTRO PER SCARICARE IL PODCAST
Dopo la preview di sabato scorso con i Notwist (martedì 8 anche a Bologna), l'Elita Design Week Festival di Milano apre ufficialmente le danze e MIGHTY FM prosegue il suo excursus sulla ricchissima programmazione della nona edizione dal titolo #SPACEMAKERS. Nella scorsa puntata abbiamo parlato degli eventi che hanno preceduto e inaugurato il festival arrivando fino alla serata del Day 1 (9 aprile), e da lì riprenderemo per parlare degli appuntamenti che vanno dalla notte di clubbing dello stesso giorno fino alla chiusura di domenica 13. Con Todd Terje, Julio Bashmore, Madlib, Hudson Mohawke, Tale of Us, Mind Against, Andrew Weatherall, Dead Heat, Daphni, Four Tet, Psychemagic, Sven Väth, John Talabot, Uabos, Wolf+Lamb, Soul Clap e anche PillowTalk!

mercoledì 2 aprile 2014

MIGHTY FM 5x16 - Elita DWF9 #SPACEMAKERS part one


FAI CLIC DESTRO PER SCARICARE IL PODCAST
Aprile tempo del Salone del Mobile di Milano, evento di rilevanza mondiale che vede concentrata nella capitale italiana del design e della moda la massa critica dell'intellighenzia creativa che accorre per l'evento fieristico principale ma forse ancora di più per tutte le altre attività collaterali del Fuorisalone di cui l'Elita Design Week Festival è l'indiscussa e qualitativamente ottima colonna sonora. Giunta alla nona edizione dal titolo #SPACEMAKERS, la rassegna si dispiega in cinque giornate intensissime anticipate da vari appuntamenti e MIGHTY FM ne illustrerà i contenuti in due puntate molto speciali. Con His Clancyness, DARKSIDE, The Notwist, Tony Allen, Moodymann, Owlle, Clean Bandit, Levante, Happa, Wild Beasts, Girls in Hawaii e Joan As Police Woman. E forse altri ancora.

mercoledì 19 marzo 2014

MIGHTY FM 5x15 - METRONOMY "love letters"


FAI CLIC DESTRO PER SCARICARE IL PODCAST

Tempo di primizie a MIGHTY FM con un disco che ben si adatta alla transizione tra inverno e primavera, contenendo in sé una buona dose di malinconia ma anche un fremito, un friccicorino tale che non puoi impedirti di battere il piede al ritmo retrò-sincopato della musica di Joseph Mount e dei suoi METRONOMY. Band dal suono squisitamente britannico nella sua declinazione più eccentrica - dalla dance music innovativa degli esordi al pop raffinato del lavoro precedente –, i Metronomy si meritano pienamente una puntata delle nostre per la loro continua evoluzione confermata dal nuovissimo quarto album “Love Letters”, proseguimento di un percorso che li vede ancora abitare nell’english riviera ma fuori stagione, senza turisti edonisti e spensierati, quando la riva piena dei rifiuti portati dalle mareggiate. Senza cedere al canto delle sirene delle aspettative “Love Letters” nei momenti più incisivi pesca negli anni ’60 e ’70 spaziando dal pop barocco alla new wave all’elettronica tedesca, alternandone altri in cui le trame sono più abbozzate ed effimere come un ‘ti amo’ sulla sabbia...scusate le metafore marine ma I’m Aquarius! Con Coldplay, Lykke Li, St. Vincent, Sébastien Tellier, Soulwax, Hot Chip, The Chap, Franco IV e Franco I e Tasmin Archer.

mercoledì 12 marzo 2014

MIGHTY FM 5x14 - TYING TIFFANY "drop"


FAI CLIC DESTRO PER SCARICARE IL PODCAST

MIGHTY FM torna dopo una breve pausa per parlare di TYING TIFFANY e del suo recentissimo “Drop” proprio in concomitanza con la sua seconda partecipazione al prestigioso SXSW Festival di Austin. Padovana di nascita e bolognese di adozione (come recitano tutte le sue bio), Tiffany ha sempre avuto una solida fan base italiana conquistandosi credito e stima presso il pubblico e l’industria cinematografica d’oltreoceano e prima ancora presso i guru tedeschi del dancefloor. Non capita spesso di occuparci di artisti italiani e quando lo facciamo è per l’afflato internazionale/universale della loro proposta musicale che nel caso della carriera di Tiffany ha cavalcato EBM, industrial, darkwave e synthpop per approdare ad un quinto album che si richiama all’elettronica degli anni ’90 in tutte le sue declinazioni: dall’ambient all’acid house, dal goth al pop. Un disco che nasce dal desiderio di solitudine quasi misantropica dopo più di un decennio di vita frenetica e rumorosa; il risultato della ricerca di un suono più organico e caldo o, per dirla con Tiffany stessa, “ciccione”... Con Atari Teenage Riot, 808 State, The Bloody Beetroots, Miss Kittin, Plastikman, Costanza, T.T.L., Soviet Soviet, Technogod/Tack At, Crystal Castles e...CCCP Fedeli alla linea.

venerdì 7 marzo 2014

KINODROBOT


FAI CLIC DESTRO PER SCARICARE IL PODCAST

Per la serata in collaborazione tra roBOt Festival e Kinodromo sono stata reclutata per fornire un tappeto sonoro elettronico-cinematico in attesa della bellissima performance 'Shestaya' di Matteo Bennici e delle proiezioni dei lavori di Carsten Nicolai, Field e Andrew Huang. Questo, più o meno, è il risultato... http://www.kinodromo.org/robot-paths/ http://www.robotfestival.it/2014/ita/index.html

mercoledì 19 febbraio 2014

MIGHTY FM 5x13 - SAVAGES "silence yourself"


FAI CLIC DESTRO PER SCARICARE IL PODCAST

Ma come, solo ora?! Dopo che LE SAVAGES hanno fatto bella presenza sui palchi di tutti i festival estivi e in tutte le classifiche di fine 2013? Dov’era MIGHTY FM quando questo quartetto esplosivo ha cominciato prepotentemente a far parlare di sé? …Sotto il palco a guardarle, appunto, alla fine della scorsa stagione radiofonica. Ma le Savages il 26 febbraio arriveranno a Bologna al Locomotiv Club offrendoci un’altra occasione di parlare di “Silence Yourself”, disco di debutto scarno essenziale potente e grezzo. Frutto di un manifesto non solo espresso implicitamente attraverso i loro pezzi ma messo nero su bianco, scritto sulla copertina (con buona pace di Sufjan Stevens), che ci ricorda come musicalmente l’essere umano non si sia poi evoluto così tanto. Paragoni semplici ma non banali, riferimenti vocali ed estetici prevedibili ma efficaci, una riproposizione convincente e credibile di quell’eccitante momento storico in cui nel Regno Unito il punk si trasformò in new wave. Con tutti quelli che si immaginano e qualche outsider E cioè Siouxsie and the Banshees, Elctrelane, Hindley, Suicide, British Sea Power, PIL, Lescop, PJ Harvey, Bo Ningen, The Organ, Joy Division, John & Jehn, PJ Harvey e...Étienne Daho.

mercoledì 29 gennaio 2014

MIGHTY FM 5x12 - COVERS BEFORE 43


FAI CLIC DESTRO PER SCARICARE IL PODCAST

Sembra incredibile ma dall'inizio della nuova stagione non era ancora stata concepita una puntata tutta dedicata alle cover che MIGHTY FM tanto ama...e l'occasione per farla ci viene data da una ricorrenza imminente di cui approfittiamo per ricordare le canzoni che ci hanno emozionato in the prime of our life. Canzoni reinterpretate secondo le due uniche scuole di pensiero possibili: fedeltà all'originale o rilettura creativa e a volte spiazzante. In ogni caso una bella passeggiata down memory lane. Con Siouxsie & The Banshees, Soundgarden, Bauhaus, The Smashing Pumpkins, Joy Division, Nirvana, XTC, Sinéad O'Connor, David Bowie, Whitney Houston, The Cure, Billy Idol, Tears for Fears, Prince, The Smiths, Cyndi Lauper, Pixies, U2, Robert Palmer, The Cranberries, The Righteous Brothers, New Order e naturalmente Madonna. Cioè con CHVRCHES, Lykke Li, Chromatics, Lorde, Warpaint, Capital Cities, Ok Go, Passion Pit, Twin Shadow, Cibo Matto, Sufjan Stevens, Angus Stone, LCD Soundsystem, Florence + The Machine, Fink e altri gruppetti sconosciuti.

mercoledì 22 gennaio 2014

MIGHTY FM 5x11 - LAUREL HALO "chance of rain"


FAI CLIC DESTRO PER SCARICARE IL PODCAST

LAUREL HALO comes to town e in occasione della serata di venerdì 24 firmata RoBOt Festival, MIGHTY FM dedica una puntata a "Chance of Rain", secondo album della 'astrattista/alchimista synth-pop' di formazione classica, parte integrante della scena elettro-sperimentale di base (indovina un po'?) a Brooklyn. Dopo l'esordio sulla lunga distanza con "Quarantine" nel 2012 (disco dell'anno per The Wire magazine), Laurel è tornata a stretto giro con un lavoro che abbandona la voce, uno degli strumenti distintivi del disco precedente, per suoni più muscolosi e decisi sebbene intervallati da contrappunti di pianoforte jazz, tra techno futurista, ritmi industriali e synth corrosivi. Per parafrasare Pitchfork, un album che ti fa lo sgambetto. Con Fake Samoa, Oneothrix Point Never, Kode9, Julia Holter, Games (Ford & Lopatin), King Felix, Planningtorock, James Ferraro, Holly Herndon, patten e Burial.

mercoledì 15 gennaio 2014

MIGHTY FM 5x10 - THE RMX EDITION


FAI CLIC DESTRO PER SCARICARE IL PODCAST

MIGHTY FM ritorna nel nuovo anno proponendo una collezione di remixes/reworks dei suoi artisti preferiti, siano essi i remixati o i remixatori. Sì perché, oltre ad essere la forma d'arte musicale che partendo dal mondo indie ci ha fatto avvicinare alla club culture, la manipolazione di un brano per farne qualcosa di un po' diverso/molto diverso/totalmente diverso è stata una componente integrante di MIGHTY FM fin dalla sua nascita...epperò a fronte di numerose puntate dedicate alle cover, MAI finora si era fatto altrettanto con i remix. Mezzo principe per far emergere nuovi dj e producers o divertissement per artisti più lontani dal mondo danzereccio-elettronico dove generalmente trovano utile impiego, molte reinterpretazioni sono diventate più famose degli originali, creazioni artistiche in their own right. Forse una delle maggiori innovazioni musicali della musica moderna. Con David Bowie, The Smiths, Active Child, Alt-J, Arcade Fire, Boards of Canada, CHVRCHES, Crystal Fighters, Yeasayer, Daft Punk, Nicolas Jaar, Darkside, Grizzly Bear, Feist, Daughter, Disclosure, Totally Enormous Extinct Dinosaurs, Foals, Dave Sitek, Lana del Rey, James Blake, Florence + The Machine, Jessie Ware, Haim, London Grammar, Wild Beasts, M83, Sufjan Stevens, Trentemøller, Memory Tapes, the xx, Tame Impala, Woodkid, Brodinski, The Knife...e Phil Collins.