giovedì 29 gennaio 2015

MIGHTY FM 6x08 - THE DECEMBERISTS "what a terrible world, what a beautiful world"


FAI CLIC DESTRO PER SCARICARE IL PODCAST
Una delle indie folk/rock band più prolifiche degli ultimi 3 lustri guidate da uno dei migliori cantastorie della sua generazione, i DECEMBERISTS di Colin Meloy tornano alla ribalta con il settimo album in studio dopo una pausa di 4 anni esatti. Dopo le tante avventure marinare-soldatesche e i personaggi dickensiani, le leggende giapponesi e le opere prog-rock fantasy, senza dimenticare un ultimo album che alla sua uscita li ha catapultati al numero 1 della principale classifica USA, "What a Terrible World, What a Beautiful World" ci presenta una collezione di canzoni che, senza abbandonare totalmente il gusto per il vocabolario ricercato e gli aneddoti storici, guarda finalmente al presente e al nostro disgraziato ma splendido mondo. Testi più personali, maturità e profondità emotiva per una gamma di registri che contiene tutto il passato della band con in più quel piccolo salto evolutivo che permette a Colin & Co. di affrontare qualche strada nuova. Il tutto grazie al talento e all'estrema passione di musicisti che negli anni hanno affinato l'arte e perfezionato il dosaggio di tre ingredienti fondamentali: l'intimismo del folk, il potere muscolare del rock e l'orecchiabilità accattivante di un gran ritornello pop. Con My Brightest Diamond, The Shins, Belle and Sebastian, Ofeliadorme, Death Cab for Cutie e mi sa basta perché i Decembrini hanno fatto troppi dischi!

giovedì 22 gennaio 2015

MIGHTY FM 6x07 - COVERS before ART CITY


FAI CLIC DESTRO PER SCARICARE IL PODCAST

MIGHTY FM è autoreferenziale ed autoriferito ma anche rassicurante nei suoi cicli e ancor più nei suoi ricicli. Uno dei suoi classici (pop)topoi che capita saltuariamente ma inesorabilmente ad ogni stagione (e spesso più di una volta) è una puntata di cover (rifacimenti, rielaborazioni, rivisitazioni, riedizioni, rimaneggiamenti (ma non rimescolamenti ché sennò sarebbero remix)). Ma non lasciatevi fuorviare dal titolo, scelto soltanto perché l'orario della diretta questa settimana è anticipato alle 17.00 causa appuntamento 'Art City-related'. Perciò non aspettatevi niente di particolarmente 'artistico' anche perché non lo è sempre tutta la musica per definizione? Con Janelle Monàe, Empire of the Sun, Depeche Mode, Nirvana, Drake, Robyn, Alt-J, Chris Isaak, Santogold, Grimes, Pet Shop Boys, James Blake, Radiohead, TLC, Arcade Fire, The Rolling Stones, Kim Carnes, MGMT, M83, Technotronic, Lana Del Rey, David Bowie, Pixies, Caribou e in doppia veste Lykke Li & The Smashing Pumpkins E stiamo parlando solo dei peccati e non dei peccatori...

giovedì 15 gennaio 2015

MIGHTY FM 6x06 - GHOST CULTURE "ghost culture"


FAI CLIC DESTRO PER SCARICARE IL PODCAST
MIGHTY FM mette piede nel 2015 con un artista ed un album di recentissima uscita che vanno entrambi sotto il nome di GHOST CULTURE. Pseudonimo del londinese James Greenwood (cognome illustre in campo musicale), questo progetto rappresenta l'unione davvero ambiziosa (spocchiosa?) tra il suono elettronico più contemporaneo ed un'attitudine da chansonnier (o crooner che dir si voglia) ed un penchant pop che affondano le radici nel passato. Portato in palmo di mano dall'etichetta Phantasy, creatura dell'enfant terrible Erol Alkan (il cui eclettismo si rispecchia nell'elenco degli artisti della label) Ghost Culture sintetizza synthpop e techno incastonando nella texture dei suoi brani un cantato malinconico e raffinato che ha molti padri, da Arthur Russell a Neil Hannon. Nella parole del Guardian: "[...] the first great album of 2015". Con Daniel Avery, Weval, David Sylvian, Conann Mockasin, Delia Derbyshire, Beacon, Arthur Russell, Erol Alkan, Few Nolder x Kurak, Whitey & The Divine Comedy. (In appendice al podcast bonus track 'red smoke+half open', b-sides di 'mouth' e 'giudecca'.)