giovedì 29 ottobre 2015

MIGHTY FM 7x02 - CLUB to CLUB FESTIVAL prima parte: SALUTI


FAI CLIC DESTRO PER SCARICARE IL PODCAST
MIGHTY FM si ributta a capofitto nell'esplorazione del ricchissimo programma di un'altra rassegna dedicata a musica, arte e cultura elettronica: per la prima volta parleremo del Club To Club Festival di Torino che - assieme ai cugini milanesi, romani e bolognesi (Elita Design Week, Spring Attitude e roBOt) - rappresenta un appuntamento imperdibile per gli amanti di una scena in continuo movimento. Club To Club celebra quest'anno il 15° anniversario e lo fa in 15 giorni di eventi che culmineranno col festival vero e proprio che si svolgerà dal 4 all'8 novembre principalmente negli spazi del Lingotto Fiere e dell'AC Hotel ma anche in luoghi 'alti' come il Conservatorio e il Teatro Carignano. Ed è su questi ultimi palchi che si esibiranno due artisti già ospiti della nostra Bologna poco tempo fa: Apparat (che presenterà ancora il Soundtracks Live) e Floating Points che abbandona il suo socio Caribou/Daphni per suonare il suo album di debutto. A seguire ascolteremo: Bienoise, QT e Sophie, Novelist x Mumdance, Demonology, Simbiosi, De Niro, Stenny, Todd Terje, Anthony Naples, Kuedo, Omar Souleyman, TĀLĀ, Battles, Four Tet, Jamie XX, Carter Tutti Void, Lorenzo Senni e OVVIAMENTE Thom Yorke. To be continued!

giovedì 22 ottobre 2015

MIGHTY FM 7x01 - JULIA HOLTER "have you in my wilderness"


FAI CLIC DESTRO PER SCARICARE IL PODCAST
Dopo un paio di playlist interlocutorie dedicate al roBOt festival, MIGHTY FM riprende ufficialmente le sue trasmissioni con un’artista e un disco che abbiamo atteso per mesi e che sicuramente farà bella mostra di sé in tutte le classifiche di fine anno dei media musicali che contano: JULIA HOLTER e “Have You in My Wilderness”. A leggere le recensioni la carriera di questa compositrice-polistrumentista-cantante losangelina classe 1984 sembrerebbe decisamente e rapidamente in ascesa: sulla carta “Have You…” è il quarto disco in studio in 5 anni ma la sua discografia è ricchissima di presenze in compilation americane ed europee, pubblicazioni su cdr o cassette, collaborazioni cover e remix ed ha inizio diversi anni prima di “Tragedy”, il primo album ufficiale. E sono anni che Julia registra sul campo, sperimenta, canta in diversi stili e compone musica che va dall’avanguardia sperimentale (elettronica e ‘sinfonica’) alla creazione di panorami sonori cinematici, dalle canzoni pop reminiscenti del folk anni ‘70 a complesse orchestrazioni jazz: frutto di ispirazioni che vanno da Euripide a Colette sul lato letterario senza dimenticare numi musicali quali John Cage o Laurie Anderson. Tutto troppo grandioso e variegato e traboccante di talento da essere contenuto nei 90 minuti che dedichiamo a Julia Holter e ad un album che invece di avere un tema narrativo unificante come in passato si compone di tante storie quante sono le tracce che lo compone, dalle leggende su banditi del West a schizzi ispirati a personaggi di Isherwood o totalmente inventati. Che sia pop da camera o ballata intimista, ogni composizione è improntata all’impressionismo, all’effetto immediato e soggettivo che provoca l’ascolto e sempre punteggiata di guizzi radiosi e inaspettati, segno di una genialità pura. Con Linda Perhacs, Nite Jewel, Grouper, Scott Walker, Lydia Ainsworth, Emile Haynie, Laurel Halo, Joanna Newsom, Darryl Holter, Julianna Barwick e…Paolo Conte.

venerdì 9 ottobre 2015

MIGHTY FM 7x002 - roBOt08 playlist no.2


FAI CLIC DESTRO PER SCARICARE IL PODCAST

La seconda playlist dedicata al roBOt Festival: ci eravamo lasciat* più o meno alle 3 del venerdì notte (sabato, tecnicamente) ed è da lì che MIGHTY FM riprende il suo excursus. Con omissioni dovute a tempo, gusti e selezioni precedenti [e anche falsi storici visto che Levon Vincent non ha partecipato per motivi di salute] ascolteremo: The Bug, Levon Vincent, Nina Kravitz, Prefuse 73, Caterina Barbieri, Rabit, Nozinja, Suz, Panoram, Dam Funk, Holly Herndon, Nathan Fake, John Talabot, Clark, Prostitutes, The Martinez Brothers, Tiga, Helena Hauff, Trentemøller & Lory D. ...e alla fine potremo dire "noi c'eravamo!"

martedì 6 ottobre 2015

MIGHTY FM 7x001 - roBOt08 playlist no.1


FAI CLIC DESTRO PER SCARICARE IL PODCAST
Il roBOt Festival è indubbiamente l'evento musicale più importante della città di Bologna (per noi sicuramente) e uno dei principali festival europei nel suo genere: tanto per dire, la bibbia online della musica elettronica "Resident Advisor" lo mette tra i migliori 10 festival di Ottobre nel mondo. Noi di MIGHTY FM, non potendo fare una puntata canonica (proprio perché reclutat* nelle truppe robotiche) abbiamo deciso comunque di rendere omaggio ad un'edizione, l'ottava, che non paga del salto operato nel 2014 con la scommessa (vinta) delle nottate negli spazi della Fiera di Bologna, quest'anno ha deciso di rilanciare aggiungendo in quella sede un terzo stage: d'altra parte il tema portante è l'accelerazione... Tantissimi gli artisti e le proposte 'scientifiche' contenute nella sezione AV, i progetti selezionati attraverso la CALL4ROBOT, i workshop per adulti e bambini, la sezione roBOt Kids, le proiezioni, le sonorizzazioni live di film, le performance di musica elettronica non necessariamente votata al dancefloor ma alla ricerca più contemporanea e - naturalmente - il clubbing più sfrenato nelle due nottate del weekend. Nel fare questa prima sofferta selezione abbiamo dovuto tralasciare artisti a noi cari ma già 'sentiti' a MIGHTY FM e abbiamo privilegiato le ultimissime produzioni dei vari artisti per capire 'dove si trovano' nel loro percorso musicale e cosa dobbiamo aspettarci dalle loro performance. Ascolteremo dunque (seguendo rigorosamente gli orari della programmazione): Jozef Van Wissem, Lawrence English, Biosphere, Lorenzo Montanà, Snow in Mexico, Flako, Seven Davis Jr., Chevel, Powell, Koreless, Philipp Gorbachev, Stromboli, Bienoise, Blanck Mass, Lee Gamble, JETS, Alessandro Cortini, Sherwood & Pinch, Squarepusher, Lena Willikens & Evian Christ.