giovedì 26 novembre 2015

MIGHTY FM 7x06 - COVER UP! "it's getting cold" edition


"Copriti che fa freddo!" Quante volte ci siamo sentit* rivolgere questa esortazione/raccomandazione/ordine all'arrivo spesso inaspettato del primo freddo? E cosa sta climaticamente (e giustamente, visto il calendario) accadendo questi giorni? Che si gela! Facendo dunque un sagace collegamento e calembour, MIGHTY FM propone il solito diversivo (una puntata dedicata ai rifacimenti di brani musicali da parte di artisti diversi dagli autori originali) enfatizzando la polisemia del termine COVER: cos'è infatti una cover se non una canzone coperta di un nuovo manto? Bene, dopo aver bruciato (male) gli ultimi neuroni per concepire siffatta presentazione resta da dire solo che 1) fa freddo e 2) ascolteremo tra tutti quanti The Weeknd, Adamski & Seal, Caribou, Chromatics, The Lowlifes, Angel Haze, Purity Ring, Lykke Li, Lorde, Simon & Garfunkel, HAIM, Lana Del Rey, Snowden, Tame Impala. Miley Cyrus, The Kite String Tangle, James Blake, Yeasayer, Caged Animals, HVOB, Kate Bush, ILOVEMAKONNEN, Silver Swans, Tribe Society, Jon Hopkins, 2:54, Justin Timberlake, Beach House, Portugal. The Man, CHVRCHES, Say Lou Lou, Young Thug, Sister Crayon, Manila Killa & Kidswaste, Tamper, Bombay Bicycle Club, Nirvana, Empress Of, Local Natives e un altro paio... Molti in doppia veste di 'coprenti' e 'coperti'.

giovedì 19 novembre 2015

MIGHTY FM 7x05 - MAJICAL CLOUDZ "are you alone?"


Dopo settimane frenetiche a base di elettronica e musica danzereccia e trasferte e dj set MIGHTY FM trova calma, rifugio e conforto in “Are You Alone?”, terzo (o secondo, se si considera la formazione attuale) album dei MAJICAL CLOUDZ, duo canadese con base a Montréal formato da Devon Welsh e Matthew Otto. Se già il lavoro precedente - il bellissimo "Impersonator" del 2013 - mostrava una propensione per il minimalismo che lasciava ai suoni il ruolo di sottofondo e discreto accompagnamento a testi diretti ed intensi, "Are You Alone?" continua per la stessa strada raccontando 12 storie di emotività straziante, semplice e disarmante che partendo da esperienze personali diventano universali per astrazione: dialoghi, richieste/offerte di aiuto incentrate su ossessione, morte, amicizia ed ovviamente amore (e la sua perdita). La musica però diventa se possibile ancora più scarna, il suono più presente è quello di un organo che conferisce ai pezzi un'aura mistica, cerimoniale. Oltre ai synth filtrati e alle ondate di white noise la strumentazione presenta accenni di orchestrazione (piano, archi, flauto) e ritmiche sparse e rarefatte, tappeto su cui la voce di Devon Welsh incede calma e chiara, strumento di analisi e catarsi, carica di emozione ed empatia perché se shit happens non è detto che non possa avere un suono meraviglioso. Con Elliott Smith, Grimes, Kurt Vile, Limp Bizkit, Lorde, Owen Pallett, Radiohead, She-Devils, The National e...Backstreet Boys.

giovedì 5 novembre 2015

MIGHTY FM 7x04 - EMPRESS OF "me"


Un altro debutto atteso, un altro nome certo sulla 'to do list' di MIGHTY FM fin da quando mesi fa ci innamorammo del singolo che annunciava l'uscita di "Me"; che gioia quindi scoprire che EMPRESS OF, pseudonimo della 25enne Lorely Rodriguez, sarebbe arrivata in Italia per aprire il concerto dei nostri altrettanto amati Purity Ring il 12 novembre a Milano! Americana di prima generazione, nata e cresciuta nell'area di Los Angeles da genitori honduregni, Lorely si trasferisce a Brooklyn ed inizia a diffondere le sue produzioni in modo anonimo in rete, senza che il suo nome, biografia o aspetto potessero influenzare l'ascolto. Era il 2012 e da allora un paio di singoli ed un EP hanno preparato la strada per l'esordio sulla lunga distanza. Concepito nel corso di diverse settimane di isolamento nella campagna messicana, "Me" per contrasto è un disco che fa ballare: contagioso e di presa immediata ma allo stesso disseminato di soluzioni e guizzi creativi privi di faciloneria. A volte il contrasto c'è anche con i testi che spesso narrano di relazioni esaurite e di avance non gradite ma anche dell'euforia dell'innamoramento e, come il titolo comunica in modo diretto e anapologetico, di ricerca e rivendicazione di sé. E non potrebbe essere altrimenti visto che Lorely ha composto-creato-costruito "Me" da sola come da sola campeggia in bianco e nero sulla copertina in una posa alla Patti Smith che rafforza ancora di più il bisogno/desiderio di essere "imperatrice di se stessa". File under: listen in repeat. Con Blood Orange, Grimes, Ramona Lisa, Phantogram, Austra, FKA twigs, TĀLĀ, Purity Ring, Chairlift e...Katy Perry!

martedì 3 novembre 2015

MIGHTY FM 7x03 - CLUB to CLUB FESTIVAL seconda parte: BACI


FAI CLIC DESTRO PER SCARICARE IL PODCAST
Continua l’esplorazione del Club to Club festival: eravamo arrivat* all’alba di sabato 7 novembre e da lì ripartiamo per scorrere ed ascoltare gli innumerevoli artisti ospiti della quindicesima edizione della rassegna che inizia questo mercoledì a Torino. Tra leggende della musica elettronica e nuovissime avanguardie divise tra astrattismo e noise ascolteremo: Jeff Mills, Kode9, Andy Stott, Nicolas Jaar, Oneohtrix Point Never, Powell, Rabit, Lotic, Not Waving, Jack Garratt, Shackleton, Vaghe Stelle, LA Priest, Furtherset, Stump Valley, Morkebla, Discoforgia, Filosofischestilte e Dj Nigga Fox. Saluti e Baci!