giovedì 28 dicembre 2017

MIGHTY FM 9x10 - THE MIGHTY PITCHFORK BEST SONGS OF 2017 - TWO



MIGHTY FM torna in onda anche durante le feste per la seconda parte dell'annuale specialone sulle migliori canzoni dell'anno. Si parte come sempre dalla classifica di Pitchfork Media che viene studiata, selezionata e scremata secondo i gusti personali della nostra redazione. Dopo la prima puntata della scorsa settimana che ha coperto le posizioni dalla 100 alla 45, ci apprestiamo dunque a scoprire la parte alta della classifica tra vecchie conferme e sorprendenti novità.

giovedì 21 dicembre 2017

MIGHTY FM 9x09 - THE MIGHTY PITCHFORK BEST SONGS OF 2017 - ONE


Con l'intenzione - e il piacere - di soddisfare i suoi ascoltatori, MIGHTY FM presenta la tradizionale (doppia) puntata sulle migliori canzoni dell'anno. Come sempre, trarremo ispirazione dalla classifica stilata da Pitchfork, media musicale da noi notoriamente amato/odiato. E come sempre filtreremo quella lista distillando ciò che incontra i nostri soggettivi gusti, tra pezzi già noti e scoperte dell'ultimo minuto, specialmente nell'area rap-r&b che Pitchfork sembra prediligere ogni anno di più a segnare sì una comprensibile attenzione al paese di appartenenza, ma anche - a nostro parere - un sorprendente scollamento dal resto della produzione musicale mondiale... E quindi? E quindi ascolteremo un sacco di canzoni di cui solo un quarto non statunitensi...ma britanniche: che l'"angloamericocentrismo" trionfi!

giovedì 14 dicembre 2017

MIGHTY FM 9x08 - CHARLOTTE GAINSBOURG "rest"


MIGHTY FM torna dopo una breve assenza per parlare, ascoltare, sentire - nel senso 'acustico' ed emotivo del termine - il nuovo album di CHARLOTTE GAINSBOURG, uscito quasi un mese fa a distanza di 6 anni da 'Stage Whisper'. Dal precoce esordio sia nella musica che nel cinema, Charlotte - figlia dell'immortale Serge e della sua musa di tanti anni, Jane Birkin - ha recitato in oltre 50 film lasciando alla musica un ruolo apparentemente marginale: qualche duetto/partecipazione (con la madre, Badly Drawn Boy, Étienne Daho, Jarvis Cocker), qualche canzone dalle colonne sonore di suoi film, qualche cover. Dopo il disco scritto dal padre, "Charlotte For Ever" del 1986 e la morte di Gainsbarre nel 1991, la musica per Charlotte è diventata quasi un tabù e il desiderio comunque presente di esprimersi in modo molto più personale che nel cinema, la porta a cercare musicisti ammirati e parolieri esperti, per la paura di non essere all'altezza dell'eredità paterna. Bisogna arrivare quindi al 2006 per "5:55", disco composto dagli Air con i testi di Jarvis Cocker e Neil Hannon e la produzione di Nigel Godrich. L'omaggio musicale a Serge è sempre presente e non detto, la lingua è predominantemente l'inglese, anche nel successivo "IRM" creato con Beck. "REST" arriva dopo una gestazione di 5 anni, dopo i primi esperimenti di scrittura con Connan Mockasin, la scelta di un nuovo produttore - l'enfant terrible dell'electro francese, SebastiAn -, processo interrotto ed informato dalla morte della sorella Kate Barry nel 2013. Da quel momento Parigi diventa insopportabile e l'atmosfera 'diffusamente artistica' di New York sblocca la scrittura di Charlotte che inizia anche a fotografare e a filmare. Tutto ciò rende "Rest" (riposo in inglese e resta se 'letto' in francese) un lavoro che può rivendicare finalmente come proprio, avendone curato praticamente tutti i testi, la veste grafica e la regia dei video. Anche dal punto di vista musicale tutti gli input sono partiti da lei e 'implementati' nel modo desiderato da SebastiAn: colonne sonore di film horror (Lo Squalo, Psycho, Shining), classica (Béla Bartòk), elettronica-disco (Moroder). Canzoni che parlano di morte/perdita e ricordi d'infanzia, contrapposizione tra testi forti e musica uptempo, tra il francese dei versi e l'inglese dei ritornelli. Né triste, né terapeutico: assolutamente necessario. Con Beck, Jean-Pierre Ferland, Justice, Lou Doillon, Pierre Henry & Michel Colombier, Pulp, SebastiAn, Serge Gainsbourg & Jane Birkin, The Beatles e una piccola apparizione degli Smiths.

giovedì 16 novembre 2017

MIGHTY FM 9x07 - LINECHECK MUSIC MEETING and FESTIVAL, Milano



Dopo la trasferta al Club to Club e i comodi appuntamenti cittadini dell'Express Festival, MIGHTY FM si sposta a Milano per il LINECHECK Music Meeting and Festival. Giunto alla terza edizione, l'evento organizzato da Elita dal 21 al 26 novembre vedrà quasi 130 appuntamenti tra incontri, workshop, presentazioni, showcase, concerti e serate di clubbing. Linecheck si pone come centro nevralgico della prima Milano Music Week che, curata da Luca de Gennaro, mira a convogliare tutte le realtà che si occupano di musica in un'iniziativa di respiro nazionale con una prospettiva internazionale". E sicuramente più internazionale è lo 'scope' del Linecheck col suo obiettivo dichiarato di far conoscere nuove tendenze, nuovi protagonisti e nuovi progetti della musica internazionale ed italiana espresso dallo slogan (sì, noi siamo retrò) #shapeyourfuture. Il Music Meeting si concentrerà dal 22 al 24 ospitando a Casa Linecheck (presso l'Archiproducts di Via Tortona) e al BASE Milano (Via Bergognone) rispettivamente gli appuntamenti rivolti strettamente agli addetti ai lavori e le conferenze di argomento più ampio che possono coinvolgere anche il pubblico degli appassionati. A Mighty FM cercheremo di dare un'idea di questa notevole operazione dedicata all'industria musicale (autori, editori, promoter, locali, festival, musicisti e royalties), concentrandoci soprattutto sul Music Festival, sul programa parallelo Linecheck Plus e su Load-In, "acceleratore per band emergenti" ascoltando: Sevdaliza, L I M, Yombe, Little Dragon, HÅN, LNDFK, Slowtide, Cari Cari, Moses Sumney, Jacques, Perfume Genius, Technoir, Charo Galura, Wandl, Niagara, Telefon Tel Aviv, Ash Koosha, James Holden & The Animal Spirits, Nìdia, MC Bin Laden, Calibro 35, Thundercat, Paranoid London, IAMNOBODI, Freddie Gibbs & Klangstof. Puff pant!

giovedì 9 novembre 2017

MIGHTY FM 9x06 - EXPRESS FESTIVAL @ LOCOMOTIV CLUB, Bologna


Bologna culla della cultura alternativa antagonista avanguardista, città universitaria di radio libere e circoli, sede di storici locali per concerti. Attualmente, oltre allo storico Covo in attività dal 1980 e all'Estragon (ma anche il 'nostro' TPO :)), da 10 anni a questa parte c'è anche e soprattutto il Locomotiv Club. L'idea di prendere in gestione il teatrino del Dopo Lavoro Ferroviario per farci un rock club sembrava piuttosto rischiosa ma la tenacia dei 3 soci fondatori, la loro capacità di intercettare le nuove tendenze e di proporre musica di qualità è stata ricompensata. Una tendenza al rilancio costante che vede ogni anno un calendario più denso di quello precedente, con una ricerca costante e la capacità di ospitare nomi sempre più importanti. All'interno della normale programmazione stagionale, dal 2007 il Locomotiv Club seleziona una serie di live che vengono presentati sotto l'insegna dell'Express Festival: "una rassegna dall’alto profilo qualitativo e dal respiro internazionale dedicato alla musica indipendente che rispecchia nella sua composizione l’essenza del Locomotiv Club, ricalcandone l’attenzione per la qualità, la tempestività nel proporre artisti prima della loro ascesa e la trasversalità nelle proposte musicali." Patrocinato dalla regione Emilia-Romagna, quest'anno l'Express Festival comprende 10 concerti per celebrare il decennale del club. Dopo aver ospitato nelle passate edizioni tra gli altri Savages, Four Tet, Caribou, Anna Calvi, Wild Beasts, James Blake, Omar Souleyman,Tortoise e Psychic Tv, quest'anno, dopo le prime due date del 27 e 28 ottobre con Tycho e Coldcut (e quella purtroppo annullata di Carla Dal Forno), siamo in procinto di affrontare 10 (!) giorni intensissimi in cui potremo godere delle performance di: Lamb + HÅN, !!! (Chk Chk Chk) + Universal Sex Arena, Fujiya e Miyagi, Zola Jesus + Devon Welsh (ex Majical Cloudz), Arto Lindsay, Lali Puna + Manitoba e per finire Liars + Happy Meals. E ce li ascolteremo tutti! https://www.facebook.com/pg/express.locomotivclub/

giovedì 2 novembre 2017

MIGHTY FM 9x05 - CLUBtoCLUB Festival 2017 - SECONDA PARTE


MIGHTY FM è in procinto di proiettarsi ancora una volta a Torino per il Club to Club festival 2017! Nella prima parte abbiamo già parlato e soprattutto ascoltato quasi tutti gli artisti che parteciperanno alla 'Cheek to Cheek' edition che inizia mercoledì 1 novembre con il 'grand opening' alla Reggia di Venaria per poi proseguire negli spazi delle Officine Grandi Riparazioni (altra grande struttura industriale recuperata e riconvertita virtuosamente a scopi musicali-artistico-ricreativi), nei padiglioni del Lingotto Fiere per le serate del weekend, in Piazza Madama Cristina per lo street party domenicale. Parzialmente sovrapposto alla programmazione regolare del festival l'evento Kraftwerk 3D - The Catalogue vedrà dal 4 al 7 novembre la band tedesca eseguire interamente 8 album dalla loro discografia, da "Autobahn" a "Tour de France". Riprendiamo dunque l'ascolto dei protagonisti della giornata campale del sabato partendo da chi abbiamo dimenticato nella prima puntata ovvero: Not Waving, Jungle, Kàryyn, Liberato, Smerz, Mura Masa, Mana, Actress, Richie Hawtin, Jacques Greene, Helena Hauff, Lanark Artefax, Lorenzo Senni e ovviamente Kraftwerk.

giovedì 26 ottobre 2017

MIGHTY FM 9x04 - INDIE PRIDE, indipendenti contro l'omofobia 2017



E' già da qualche anno che a Bologna si festeggia anche un Pride autunnale, quello in cui musicisti e band della scena indipendente italiana salgono su un palco con un intento socio-politico chiaro: contrastare e condannare quell'atteggiamento odioso mascherato spesso da semplice e libera opinione che si chiama 'omofobia'. E un evento del genere non poteva che nascere a Bologna, città in cui tra gli anni '70 e '80 (in un contesto ormai molto diverso da quello attuale) musica alternativa e movimento LGBT hanno potuto fiorire ed esprimersi a partire dai fermenti studenteschi. Ed è nel 2012 che la passione e dedizione di un gruppo di ragazze toste vede la nascita di INDIE PRIDE - indipendenti contro l'omofobia che nell'imminente sesta edizione di SABATO 28 OTTOBRE vedrà sul palco del 'nostro' TPO gli España Circo Este, Blindur, Fast Animals and Slow Kids, Management del Dolore Post-Operatorio e - in rappresentanza della città ospite - Cristallo, il nuovo progetto di Francesca Pizzo e Angelo Gelo Casarrubia (Melampus). Perché se c'è sempre un buon motivo per andare a un concerto sabato ce ne sono un sacco di più!

venerdì 20 ottobre 2017

MIGHTY FM 9x03 - CLUBtoCLUB Festival 2017 - PRIMA PARTE



MIGHTY FM riprende il calendario annuale che ci dice che all'inizio di novembre a Torino c'è uno dei festival migliori d'Europa dedicati alla musica elettronica più d'avanguardia: il Club to Club Festival. Senza dimenticare i grandi nomi della club culture contemporanea, l'evento torinese che avrà inizio mercoledì 1 novembre spazia sempre di più verso tutto ciò che si agita alla periferia (urbana) del mainstream. Scene emergenti, talenti 'difficili', acts che sono più installazioni artistiche che esibizioni musicali dal vivo: la diciassettesima edizione di C2C - declinato quest'anno in Cheeck to Cheek, ballare guancia a guancia - conferma la tendenza manifestata in questi anni rilanciando con progetti ancora più ambiziosi come Kraftwerk 3D - The Catalogue 1 2 3 4 5 6 7 8 : dal dal 4 al 7 novembre la band 'madre' dell'elettronica eseguirà otto album divisi in quattro serate. Per questa prima parte Mighty FM parte idealmente dall'inaugurazione alla Reggia di Venaria Reale per coprire quasi tutto il programma del venerdì, prima serata di punta al Lingotto Fiere. Con Visible Cloaks, Powell, Kamasi Washington, Yves Tumor, Laurel Halo, Kelly Lee Owens, Jlin, Demdike Stare, Ninos du Brasil, Amnesia Scanner, The Black Madonna, Bonobo, Ben Frost, Arca & Nicolas Jaar.

giovedì 5 ottobre 2017

MIGHTY FM 9x02 - MOUNT KIMBIE "love what survives"


Per la sua seconda puntata MIGHTY FM sceglie un altro atteso ritorno, il terzo album di MOUNT KIMBIE dopo l’acclamata conferma di “Cold Spring Fault Less Youth” del 2013. “Love What Survives” è il titolo scelto da Kai Campos e Dominic Maker per un lavoro che esalta le collaborazioni con le amicizie che resistono al tempo (Archy Marshall-King Krule, Mica Levi-Micachu e James Blake), la curiosità nell’accogliere suoni che vengono dal passato (il ritmo motorik del krautrock), e soprattutto il rapporto tra i suoi principali creatori che sopravvive nonostante l’oceano di distanza che ora li separa. Il progetto Mount Kimbie, nato nel 2008 nel mare magnum tanto vasto quanto vago del post-dubstep, è uno dei più emblematici della scena (sud)londinese di quegli anni insieme a Burial, James Blake e altri artisti che partivano dallo ’smembramento’ di uno stile per creare paesaggi sonori a volte spiazzanti, tra sperimentazione, ambient music, downtempo e field recordings. Col passare del tempo il duo ha assunto sempre più lo spessore di una band: dal vivo con la presenza di Mark Pell e Andrea Balency (batteria e voce/tastiere) e in studio con il coinvolgimento degli artisti amici già citati, per un disco che certo ricade sotto la categoria di ‘elettronica’ ma dal suono estremamente analogico grazie all’estesa e ’sostanziosa’ presenza di percussioni, basso e sintetizzatori vintage. Un album pieno di ‘canzoni’ a cui i pezzi strumentali fanno da perfetto contrappunto, la cui sequenza risulta estremamente coerente ascolto dopo ascolto, come si trattasse di un’unica suite. Sicuramente un disco libero da ogni costrizione ed ansia per le possibili aspettative generate da un silenzio discografico piuttosto prolungato, e altrettanto sicuramente un viaggio gratificante per raggiungere il Monte Kimbie, quel “posto dentro ciascuno di noi dove gli autobus arrivano in orario”. Con Grauzone, Micachu & The Shapes, Julia Holter, Oumou Sangaré, King Krule, Actress, James Blake, Kaitlyn Aurelia Smith e Jay-Z. Foto Frank Lebon.

martedì 26 settembre 2017

MIGHTY FM 9x01 - ZOLA JESUS "okovi"


MIGHTY FM inaugura la sua nona stagione con un'artista ed un disco che ben si adattano alla stagione autunnale: ZOLA JESUS torna dopo 3 anni con "Okovi", quinto album che conferma l'unicità del suo talento e della sua voce. Lo-fi, noise, industrial, dark, goth su cui in quasi 10 anni di sostanziosa produzione Nika Roza Danilova (alias dell'alias) ha apposto un'impronta classica variamente accentuata. Cresciuta nei boschi del Wisconsin, Nika sviluppa una precoce passione per l'opera lirica ma anche una curiosità per lo stato di disagio in cui può metterti un certo tipo di musica: da qui la nascita del progetto Zola Jesus che negli anni del college ha preso la forma di singoli ed ep registrati in casa nella pause tra gli esami. Dischi che sono cresciuti in scopo ed ambizione, composizioni e testi in cui dubbio e vulnerabilità hanno lasciato il passo a una crescente sicurezza nel realizzare la propria visione musicale. Ispirata dal misticismo della natura e da una visione nichilista dell'umanità, Nika-Zola ha costruito un universo su cui esercitare totale controllo farcendo spesso e volentieri le sue canzoni di ritornelli così pop (vedi il tentato assalto al mainstream del precedente "Taiga") da trasformare lamenti funebri e canti di guerra in potenziali cori da stadio. "Okovi", che in gran parte delle lingue slave significa 'catene, ceppi', segna un ritorno a diversi livelli: alla sua vecchia etichetta e alla terra in cui Nika è cresciuta. Un periodo di depressione, lutti familiari, tentativi di suicidio di persone care hanno portato alla ricerca delle proprie radici, di un senso di appartenenza. Un lavoro catartico che affronta come non mai le questioni esistenziali più dure e la condizione umana nei suoi aspetti più bui; un disco dal suono puro e maestoso che esalta l'intensa emotività dei contenuti ma che, soprattutto negli episodi più ritmati, conforta e consola come dopo un necessario e salutare pianto. La Zola Predona è viva e lotta insieme a noi. Con This Mortal Coil, Former Ghosts, Chelsea Wolfe, M83, Olga Bell, Orbital, Nine Inch Nails, Jenny Hval e...Rihanna.

venerdì 4 agosto 2017

MIGHTY FM 8x22 - VODAFONE PAREDES DE COURA 2017


L'ottava stagione di MIGHTY FM giunge davvero alla fine e si conclude con la presentazione di un festival a cui siamo entusiast* di poter finalmente partecipare: il Vodafone Paredes de Coura, giunto al traguardo della 25ma edizione. La storia è semplice: nel 1993 un gruppo di amici di un paesino di diecimila abitanti scarsi nella regione dell'Alto Minho, Portogallo del nord al confine con la Galizia, decidono di mettere su una giornata di concerti sulla riva del fiume Coura. Dopo 24 anni Paredes de Coura è diventato uno dei principali festival estivi della penisola iberica spesso nominato agli Europe Festival Awards nelle categorie di Miglior Festival di Grandi Dimensioni e Festival Preferito dagli Artisti. Il cuore di tutto è la Spiaggia Fluviale del Taboão, un anfiteatro naturale per i concerti e una grande area campeggio attraversata - ovviamente - dal fiume, uno dei protagonisti principali del festival. Che nel corso degli anni ha saputo intuire tendenze, osare con nuove sonorità, scoprire talenti e consacrare grandi nomi. L'edizione del 2017 che si svolge dal 16 al 19 agosto fa tesoro dell'esperienza e soprattutto dell'indipendenza al di là dei grandi sponsor (Vodafone dal 2013 ma in passato anche Edp - l'Enel portoghese) migliorando servizi, sicurezza, offerta e varietà musicale, progetti paralleli legati alla lettura e alla scrittura, workshop di formazione musicale, secret concerts nei luoghi più impensati (una vecchia segheria, una fabbrica di scarpe, una caserma dei pompieri o la casa di una coppia di ottantenni...). Be', ça va sans dire che Mighty Fm 'endorsa' spassionatamente Paredes de Coura perché: si svolge in un luogo naturalisticamente eccezionale facilmente raggiungibile dai grandi centri dell'area (Vigo, Porto), ha un cartellone internazionale di sicura attrattiva per chi ama la musica indie e l'alt-rock in generale (senza trascurare le band locali - tante e di ottimo livello) e...ha dei prezzi che sono ancora concorrenziali anche per noi italioti! Quindi, se vi capita di essere in zona dopo Ferragosto fateci un pensierino, altrimenti...iniziate a programmare per l'anno prossimo! Con Kate Tempest, The Wedding Present, Beak>, Future Islands, At the Drive-In, You Can't Win, Charlie Brown, Nick Murphy (Chet Faker), King Krule, Nothing, Sunflower Bean, Timber Timbre, Marvin & Guy, Roosevelt, Octa Push, Cave Story, Andy Shauf, Moon Duo, Bruno Pernadas, Young Fathers, Beach House, Alex Cameron, White Haus, Toulouse, Ty Segall, Foxygen, Benjamin Clementine e Foals. E anche se non li ascoltiamo ci saranno anche Japandroids, Car Seat Headrest, Red Axes, Jambinai, Badbadnotgood, per dire...)

giovedì 27 luglio 2017

MIGHTY FM 8x21 - HOME FESTIVAL 2017, Treviso


No, MIGHTY FM non va ancora in vacanza! Dopo Torino ritorniamo nel prosperoso e laborioso Nord-Est per un mega-evento che sembra crescere ogni anno in modo esponenziale: l'HOME FESTIVAL di Treviso! Dopo le prime edizioni concentrate sul panorama italiano, la line-up del 2017 vede la partecipazione di sempre più artisti internazionali affiancati dalle realtà più solide della produzione musicale nostrana - cantautorato, rock, elettronica, hip hop -, e da un numero vastissimo di piccole band e progetti che tutti insieme raggiungono quota 90. L'idea si ispira ai più grandi happening del mondo (Coachella, Glastonbury, Sziget), dove attorno alla principale attrattiva dell'evento musicale si costruisce un'esperienza totalmente immersiva; un universo che possa accogliere appassionati dei generi più diversi dall'età più diversa, un posto che - banalmente ma poi neanche tanto - si possa chiamare CASA. Da mercoledì 30 agosto a domenica 3 settembre otto palchi, mostre d'arte, luna park, punti di ristorazione, produzioni handmade, area sport, associazioni a carattere etico e sociale disposti sui quasi 100mila metri quadrati della Zona Dogana, a poca distanza dall'aeroporto di Treviso. Nato nel 2010 per volontà di Amedeo Lombardi (con cui abbiamo fatto una lunga chiacchierata che ascolteremo in pillole), l'HOME Festival arriva alla sesta edizione con molti riconoscimenti e una struttura consolidata attraverso rapporti sinergici con le realtà imprenditoriali e amministrative locali. Sostenibilità e convivialità sono le parole d'ordine: riciclaggio dei rifiuti, acqua gratuita, campeggio, aree camper senza dimenticare il fattore ormai cruciale della sicurezza. E la musica? Tra le decine e decine di nomi in cartellone MIGHTY FM non può che fare una selezione in base ai propri gusti e simpatie e quindi: I'm Not a Blonde, Vettori, Christaux, Wrongonyou, BIRTHH, Pop X, Godblesscomputers, Mudimbi, Clap! Clap!, Le luci della centrale elettrica, M+A (no, hanno appena cancellato), The Horrors, Levante, Booka Shade, Afterhours, Soulwax, The Charlatans, The Bloody Beetroots, Moderat, London Grammar, Justice, The Libertines, Liam Gallagher e Duran Duran!!

giovedì 20 luglio 2017

MIGHTY FM 8x20 - TODAYS FESTIVAL 2017, Torino


MIGHTY FM passa all'altro estremo dell'arco alpino per parlare del TODAYS FESTIVAL che si svolgerà a Torino il 25-26-27 agosto. Dopo la fine della più che decennale esperienza del Traffic la città, pioniera nella creazione di modelli innovativi di fruizione culturale, ha immediatamente individuato risorse umane e logistiche per creare un altro evento musicale estivo. Un festival che rappresenti la contemporaneità del panorama indie/alt-rock internazionale e che valorizzi le nuove specificità italiane e torinesi senza tralasciare la componente del clubbing, naturale conclusione di ogni serata :) Come tipico delle rassegne 'urbane', diversi sono i luoghi e i palchi del festival, tutti nella stessa zona del quartiere Barriera. Si va dallo sPAZIO211 sede dei concerti principali (e unico ingresso a pagamento!), alla Ex Fabbrica INCET riservata alla scena elettronica, tra dj set e performance live; dalla Galleria d'arte Gagliardi e Domke - installazioni, presentazioni, mostre - al Parco Peccei alla Piscina Sempione, sede del pool party della domenica pomeriggio. Una manifestazione culturale a tutto tondo che prevede anche un tour in bicicletta e la possibilità di ascoltare parte della programmazione in altri quartieri attraverso cuffie wireless! E se per molti la fine d'agosto vedrà le ferie estive come un ricordo, il TODAYS FESTIVAL renderà tutto più sopportabile! Con Birthh, Giovanni Truppi, PJ Harvey, Mac DeMarco, Max Cooper, Wrongonyou, Giorgio Poi, Perfume Genius (<3), Richard Ashcroft, Mono Junk, Boston 168, Terence Fixmer, Karenn (Blawan & Pariah), Pop X, Andrea Laszlo De Simone, Gomma, Timber Timbre, The Shins & Band of Horses... Cerea!

mercoledì 5 luglio 2017

MIGHTY FM 8x19 - SEXTO 'NPLUGGED 2017



MIGHTY FM torna in onda in tempo per presentare la dodicesima edizione di SEXTO 'NPLUGGED! Per chi ancora non la conoscesse, si tratta di una rassegna di concerti che si svolge da 12 anni - generalmente nel mese di luglio - nel ridente paesino di Sesto al Reghena (PN). Complice lo spazio magico di Piazza Castello e del complesso abbaziale, un teatro naturale che rende veramente suggestiva qualsiasi esibizione, Sexto 'Nplugged è frutto della volontà e degli sforzi (tuttora completamente gratuiti) di un gruppo di appassionati che negli anni hanno saputo consolidarne la reputazione. Ogni anno i nomi in cartellone riflettono il manifesto dell'evento: raffinatezza e sperimentazione. Non sorprende dunque leggere i nomi di musicisti-compositori sintesi di classicismo e contemporaneità, gruppi pop che uniscono conservatorio e dancefloor, cantautori con uno stile personale perfezionato nel tempo. Ascolteremo quindi tutti gli artisti partecipanti alla rassegna insieme all'annuale chiacchierata telefonica con uno degli organizzatori Daniele Terzariol. Con Mark Lanegan Band, Dillon, Austra, Air, Benjamin Clementine, TACDMY (The Academy) e Trentemøller!

giovedì 1 giugno 2017

MIGHTY FM 8x18 - PERFUME GENIUS "no shape"

E' con estremo piacere e un po' d'affanno che MIGHTY FM dedica una delle sue monografie ad un Artista che abbiamo sempre seguito ed amato fin dal primo disco di esordio nel 2010. PERFUME GENIUS è Mike Hadreas, pseudonimo scelto quasi a caso al momento della creazione di una pagina su Myspace, quando pubblicare le sue canzoni era più una questione terapeutica che di marketing. Gay ma soprattutto molto effemminato - cosa che spesso non viene 'perdonata' neanche all'interno delle comunità omosessuali -, per Mike la musica diventa la ricerca di senso e guarigione (meaning & healing) dopo anni di violenza etero e auto-inflitta. Vittima di bullismo e aggressioni nell'adolescenza, scappa da Seattle a New York dove il sogno di fare il pittore si trasforma presto in realtà di alcolismo e tossicodipendenza. Poi il ritorno a casa della madre, l'incontro col compagno Alan Wyffels, la scoperta da parte della Matador e 4 album. "No Shape" sembrerebbe dunque un titolo strano per un musicista la cui vita personale e artistica sembra aver acquisito ordine, sicurezza e riconoscimento di pubblico e critica. Un compagno, una casa, un cane, una carriera. E sebbene questo nuovo album appaia come la celebrazione di tutto ciò (dopo due dischi di elaborazione dei traumi subiti e un terzo provocatorio e pieno di rabbia), la volontà di non avere forma è nella musica svincolata da schemi e stili e nei testi che esprimono ancora l'inquietudine, il perdurante disagio nel rapporto col corpo e i suoi malfunzionamenti. Certo, non c'è mai stato un pezzo tanto pop e vivace come il singolo "Slip Away" ma altrove anche le dichiarazioni di amore e di abbandono totale sono turbate da incredulità e metafore di morte. Mai così realizzato, mai così coraggioso, "No Shape" è un traguardo importantissimo per Mike Hadreas. Che presto si rivelerà essere solo un'altra tappa del suo continuo viaggio. Con PJ Harvey, ANOHNI, Talk Talk, Cat Le Bon, Kate Bush, Christine and the Queens, Sade, Weyes Blood e...Enya.

venerdì 12 maggio 2017

MIGHTY FM 8x17 - SPRING ATTITUDE FESTIVAL 25-27 maggio 2017, ROMA


Abbiamo già detto di come MIGHTY FM a un certo punto della sua programmazione stagionale cominci a seguire degli appuntamenti fissi. L’abbiamo fatto le settimane scorse col Primavera Sound Festival di Porto in tempo utile, si spera, per invogliare qualcuno ad andarci ed ora continuiamo con un evento a cui partecipiamo dal 2014, lo SPRING ATTITUDE FESTIVAL di Roma. Più vicina nel tempo e nello spazio, la rassegna si svolgerà come sempre alla fine di maggio e specificatamente da giovedì 25 a sabato 27. Giunto a tre giornate già da due edizioni, lo Spring Attitude Festival si conferma come un appuntamento prelibato per gli appassionati non solo di musica elettronica ma anche di speciali live audio/video e performance/installazioni che esaltano le potenzialità del digitale. Grandi nomi di comprovato successo si affiancano a quelli più promettenti del momento senza dimenticare le frange più sperimentali e soprattutto dando spazio a tante realtà italiane, che siano musicisti, collettivi di video-artisti o dj. Come spesso accade ogni edizione presenta delle piccole novità: quella di quest’anno (e a nostro avviso benvenuta) è l’ulteriore ‘radicamento residenziale’, per così dire. Se il 2016 aveva visto il passaggio da MACRO/Pelanda a MAXXI/Ex Caserme Guido Reni mantenendo però la serata di punta del sabato allo Spazio900, quest’anno tutte le serate avranno luogo nel raggio di pochi comodi metri. Si parte giovedì 25 dal meraviglioso spazio del Museo per le Arti del XXI Secolo (Lobby, Auditorium e Piazzale) per poi attraversare la strada e perdersi nei meandri dell’ora ribattezzato Guido Reni District che, tra viali capannoni e radure, conterrà i due palchi principali (Jäger e RBMA) a cui domenica pomeriggio si aggiungerà il Jungle stage all’aperto. Ah, dimenticavamo gli artisti…
Con Jenny Hval (❤), Huerco S., Max Cooper, Radian, Grischa Lichtenberger, Moscoman, IISO, Nite Jewel, Suuns, Forest Swords, Nathan Fake, Bonzai, Jon Hopkins, Tommy Genesis, Powell, Lady Leshurr, Wrongonyou, Chassol, Drink to Me, Yussef Kamaal, Sailor & I, Romare, Nan Kolè e Clap! Clap!
Applausi!

venerdì 28 aprile 2017

MIGHTY FM 8x16 - NOS Primavera Sound Festival, Porto - Seconda Parte


Dopo la prima parte di due settimane fa, procediamo dunque a rivelare, raccontare e soprattutto ascoltare chi si esibirà quest'anno al NOS PRIMAVERA SOUND FESTIVAL di Porto, versione ridotta e più 'polleggiata' del mastodontico evento barcellonese. Con un programma che per la prima volta si differenzia leggermente da quello catalano anche per i grandi nomi, il NOS andrà in scena il weekend successivo, l'8-9-10 giugno come sempre nella cornice bucolica del Paque da Cidade. Abbiamo già parlato di chi vedremo suonare nella prima e più rilassante giornata, dove sui due palchi principali si alterneranno 'solo' otto artisti (punte di diamante Justice e Run the Jewels). Abbiamo anche ascoltato la stragrande maggioranza delle band del venerdì lasciandone fuori solo tre, ed è da lì che riprenderemo per scivolare poi nell'ultima giornata che speriamo sempre sia senza pioggia! Con Swans, Teenage Fanclub, Whitney, Against Me!, Aphex Twin, Bicep, The Black Angels, Death Grips, Elza Soares, Evols, The Growlers, Japandroids, Lady Wray, Make Up, Metronomy, Mitski, Núria Graham, Operators, Sampha, Tycho, Wand, Weyes Blood. Più gli altri due nomi italiani scelti per apparire allo showcase del Primavera Pro, Shijo X e Wrongonyou, ma meno gli Shellac...per principio! In collaborazione con Sfera Cubica e A Buzz Supreme.

sabato 22 aprile 2017

MIGHTY FM 8x15 - JENS LEKMAN "life will see you now"


Eccezionalmente di sabato pomeriggio causa delay pasqualino, MIGHTY FM torna in diretta in gioiosa attesa del concerto di JENS LEKMAN in arrivo nella nostra città per presentare il nuovo album, "Life Will See You Now". Dopo quasi 5 anni di silenzio discografico, il cantautore svedese che abbiamo iniziato ad amare 'quando l'indie era indie', supera le secche della delusione amorosa e di una certa aridità creativa regalandoci un disco pieno di ritmo e leggerezza, di vignette narrate con acume, umorismo e sensibilità da grande storyteller: un disco di canzoni squisitamente pop. Un disco liberatorio dunque, e sarà proprio nella serata del 25 aprile al Locomotiv Club che potremo concludere in bellezza anche la nostra giornata della Liberazione :) Nativo di un sobborgo di edilizia popolare alla periferia di Göteborg - fulgido esempio della socialdemocrazia svedese, Jens si avvicina alla musica da adolescente rivelando un talento estremamente prolifico: tra CD-R autoprodotti e fraintendimenti identitari, il primo album del 2004 "When I Said I Wanted to Be Your Dog" riscuote un buon successo in Europa e negli USA anche grazie al biglietto da visita della Secretly Canadian, etichetta che si era già distinta per la qualità dei suoi artisti, da Songs : Ohia a Scout Niblett. Da lì una costante produzione punteggiata di ep, live e altri due album fino ad una pausa di riflessione nel 2014 quando il nuovo disco appena ultimato venne cestinato. Sentendo di aver quasi 'gettato la spugna' Jens ha rimesso in discussione tutto il processo creativo attraverso progetti quali Postcards e Ghostwriting ed eccoci qua a goderne i frutti: "Life Will See You Now", un lavoro che torna alle ragioni del fare musica con rinnovato entusiasmo e uno sguardo quasi pacificato sui dolori del cuore che tanto bene sa cantare. Con José Gonzàlez, The Radio Dept., Tracey Thorn, El Perro del Mar, The Magnetic Fields, The Lucksmiths, Belle and Sebastian, Shout Out Louds, Arthur Russell, I'm from Barcelona, Architecture in Helsinki e Margherita Vicario.

mercoledì 12 aprile 2017

MIGHTY FM 8x14 - NOS Primavera Sound Festival, Porto - Prima Parte


MIGHTY FM ha un ritmo annuale il quale prevede che a un certo punto parta un calendario festivaliero da cui non sgarra mai (o quasi, vedi il mancato appuntamento con Elita ma vabbè...) e dunque, con un anticipo ragionevole per dare tempo agli indecisi e per dare tutte le informazioni finora disponibili a chi ha già il biglietto in tasca, ecco che arriva la prima parte dello speciale sul NOS Primavera Sound Festival che si svolgerà a Porto dall'8 al 10 giugno prossimi venturi. Come i nostri ascoltatori ben sanno, il fratello minore del mega-evento barcellonese -che ha luogo la settimana prima -, è diventato tappa fissa per MIGHTY FM a partire dalla sua seconda edizione nel 2013. Quella che avrà luogo lungo le vallate e colline del Parque da Cidade con vista sull'oceano di Matosinhos sarà quindi la sesta: un'età, quella dei 6 anni, in cui si acquista più indipendenza ed autonomia ed infatti per la prima volta ci sono differenze rilevanti rispetto al cartellone catalano. Se finora il principio base era che tutti gli artisti che si esibiscono a Porto suonano anche a Barcellona tranne qualche band portoghese in rappresentanza dell'enorme fermento musicale lusitano, quest'anno c'è qualche eccezione riguardante nomi internazionali come Justice, Julien Baker, Richie Hawtin e Mano Le Tough che appunto parteciperanno solo al NOS di Porto. C'è anche da dire che molti dei nomi di Barcellona non ci sono perché vengono contesi e ripartiti tra altri grandi festival portoghesi - Super Bock Super Rock, NOS Alive e Vodafone Paredes de Coura - così perlomeno il pubblico locale (e a volte anche noi che quest'anno andremo anche a Coura) potrà recuperare altrove i grandi assenti. In questa nostra prima puntata dunque daremo queste e tante altre notizie più o meno interessanti ascoltando metà cartellone ed anche qualche nome nostrano tra quelli selezionati al prestigioso Primavera Pro, showcase di band emergenti dedicato agli addetti ai lavori dell'industria musicale che si svolgerà in contemporanea al Primavera di Barcellona. Con Samuel Úria, Cigarettes After Sex, Rodrigo Leão & Scott Matthew, Grandaddy, Flying Lotus, Miguel, Run the Jewels, Justice, First Breath After Coma, Cymbal Eat Guitar, Angel Olsen, Julien Baker, Jeremy Jay, Bon Iver, Nikki Lane, Hamilton Leithauser, King Gizzard & The Lizard Wizard, Mano Le Tough, Nicolas Jaar, Pond, Royal Trux, Skepta, Sleaford Mods, Persian Pelican e...IOSONOUNCANE. In collaborazione con Sfera Cubica e A Buzz Supreme.

mercoledì 22 marzo 2017

MIGHTY FM 8x13 - SOULWAX "from dewee"


La progressiva commistione tra indie/alt-rock ed elettronica/clubbing è un processo che abbiamo vissuto in prima persona e abbracciato con entusiasmo, un'evoluzione musicale esaltante di cui i SOULWAX sono stati i principali artefici. I fratelli Stephen e David Dewaele, belghi fiamminghi di Gand/Gent/Ghent (iper)attivi dal 1995, hanno presto scoperto la passione per la manipolazione dei suoni elevando la categoria del 'remix' a livelli inediti: il loro marchio di fabbrica ha trasformato pezzi indie-rock in cosiddetti 'dancefloor anthems', meglio se suonati da loro stessi come 2manydjs. Coinvolti in decine di progetti diversi, i Dewaele Bros. hanno dedicato gran parte dei loro sforzi nel creare DEEWEE: "un edificio, uno studio, un'etichetta, una collezione di dischi e una casa editrice". Uno spazio che ospita 60.000 vinili e un numero incalcolabile di strumenti e apparecchiature musicali (molti dei quali rarissimi), una casa per i musicisti ospiti, un piccolo museo. Perciò un album di materiale originale a 13 anni di distanza da "Any Minute Now" (se si esclude la colonna sonora per "Belgica" dell'anno scorso) non poteva che chiamarsi "FROM DEEWEE"; sicuramente un evento non solo in sé ma per il concetto alla base del disco e la sua magistrale esecuzione. I Soulwax si sono sempre distinti per un grande senso dell'umorismo e per una vena di follia che li ha portati a realizzare un'impresa tecnicamente incredibile: dopo un tour nel quale la nuova band - incentrata su tre batteristi - ha rodato il nuovo materiale, dopo prove su prove e una pianificazione certosina, il 7 febbraio scorso tutti pezzi sono stati suonati in un'unica esecuzione continua la cui registrazione è diventata il disco...'buona la prima' insomma! Mixato e completato a tempo di record "FROM DEWEE" uscirà il 24 marzo e verrà immediatamente 'portato' on the road in un tour europeo che parte il 29 marzo proprio dai Magazzini Generali di Milano. Ascolteremo quindi il nuovo album cercando di raccontare l'intensa carriera dei fratelli Dewaele con la loro produzione precedente, i più famosi 'Soulwax remix' per quasi 2 ore di musica! Con Kylie Minogue, Ladytron, LCD Soundsystem, MGMT, Gossip, Klaxons, Hot Chip, Die Verboten, Gorillaz, Kursat 9000, Erasmus, Warpaint e Chloë Sevigny. Un ringraziamento speciale a Spin-Go! e Club Nation.

mercoledì 8 marzo 2017

MIGHTY FM 8x12 - LISBOA DANCE FESTIVAL 10-11 marzo, Lisbona


MIGHTY FM torna nella capitale lusitana per un assaggio di primavera e, giusto per non farsi scappare niente, assomma a tutte le possibili gradevoli attività locali anche una delle sue preferite: assistere a un festival musicale! Il LISBOA DANCE FESTIVAL seconda edizione si svolgerà venerdì 10 e sabato 11 marzo presso LX FACTORY, punto di riferimento della cultura urbana della città. Questa'area nel quartiere di Alcântara (sotto il ponte rosso, per capirci :)) fu scelta a metà dell'800 per costruirvi un grande stabilimento sede di industrie tessili e tipografiche. Dopo un periodo di abbandono, lo spazio è stato trasformato in una isola creativa occupata da piccole imprese e professionisti della moda, pubblicità, comunicazione, multimedia, arte, architettura, musica ecc. generando una realtà molto dinamica in continuo mutamento ed arricchimento, che spinge moltissimi visitatori a riscoprire questa zona della città. Una fabbrica di esperienza dove è possibile intervenire, pensare, produrre, presentare idee e prodotti in un luogo che è di tutti e per tutti. Perciò risulta naturale pensare LX Factory come casa per il Lisboa Dance Festival, la cui programmazione quest'anno è curata da Branko e Moullinex. Il primo (già visto al Vodafone Mexefest) è l'anima dei Buraka Som Sistema - espressione musicale del melting pot razziale delle periferie, il secondo produttore e dj remixer discopop. Dove Branko rappresenta l'emisfero sud, l'afro-brazil che sta conquistando anche tanti producer di casa nostra, e Moullinex rappresenta la cultura musicale più occidentale e patinata, se vogliamo. Alla base del progetto c'è un concetto progressista in cui i linguaggi moderni della musica elettronica (House, Techno, Afro) si fondono con la Disco e l'Hip Hop, unendosi per lanciare un nuovo format di festival corredato da dibattiti, workshop e un'area market che esprimano la molteplicità della cultura urbana contemporanea. Tra ospiti invitati dai curatori - tra cui anche il 'nostro' Clap! Clap! - e grandi nomi del clubbing contemporaneo ascolteremo Hercules & Love Affair, Marcel Dettman, Mount Kimbie, George FitzGerald, Jessy Lanza, Hunee, TOKiMONSTA, Mai Kino, Holy Nothing, LINCE, Clap! Clap! e ovviamente Branko & Moullinex.

mercoledì 22 febbraio 2017

MIGHTY FM 8x11 - FUFANU "sports"


Islanda terra di ghiaccio, vulcani e musicisti. Sarà per combattere il freddo e il buio che tanta parte della popolazione decide di fare musica invece che soccombere all'alcolismo? Be', dopo Björk, Mùm, Sigur Ròs e tanti altri bei nomi generalmente legati alla scena elettronica, i FUFANU sono una ventata di aria fresca (...), non tanto per l'originalità della loro proposta ma per il genere: un post-punk bello solido, venato di dark e impreziosito di synth ma non estraneo a ritornelli accattivanti e a ritmi reminiscenti del Britpop come del punk-funk Nato come oscuro progetto techno col nome di Captain Fufanu, il sodalizio tra Kaktus (figlio di Einar Örn dei Sugarcubes e tecnico/trombettista per Damon Albarn) e Guðlaugur detto Gulli è evoluto naturalmente in una band il cui guitar sound doveva per forza richiedere un batterista umano: il duo diventa un trio con Erling Bang e perde un pezzo di nome. Dopo un ep e un primo album - "Few More Days to Go"- uscito a fine 2015, i FUFANU battono il ferro finché è caldo e già dopo l'estate presentano "Sports", title-track dell'album appena pubblicato e prodotto da Nick Zinner degli Yeah Yeah Yeahs. Il suono grezzo dell'inizio è più pulito, la ritmica e gli inserti elettronici precisi ed efficaci, le chitarre serrate. Echi di Joy Divisio n e Krautrock per storie a volte cupe e a volte ordinarie in una città come Reykjavik che alla fine è grande come Ferrara :) Insomma qui a MIGHTY FM "Sports" (dalla BMX all'atletica) va in heavy rotation a volume sostenuto da giorni e giorni fornendo la colonna sonora ideale per uscire dal letargo invernale. Con DIIV, Preoccupations, Colder, Damon Albarn, Captain Fufanu, Ghostigital, The Velvet Underground, Django Django e Killing Joke. Un ringraziamento speciale a Ja.La Media Activities.

mercoledì 8 febbraio 2017

MIGHTY FM 8x10 - AUSTRA "future politics"


E' con grande entusiasmo che dedichiamo la nostra nuova monografia a(gli) AUSTRA, creatura di Katie Stelmanis, canadese di origine lettone (e anche un po' italiana) e al nuovissimo album "Future Politics". A 10 anni già nel Canadian Children's Opera Chorus, ossessionata dalla musica classica fino al college, Katie a 19 anni fonda una prima band con Maya Postepski che viene prontamente 'richiamata' nel momento in cui la sua carriera solista assume l'identità di Austra, dea lettone della luce nonché suo secondo nome di battesimo. L'acclamato esordio del 2011 - "Feel It Break" - fondeva l'impostazione vocale lirica con un electropop marziale, dando vita a hit irresistibili come 'Beat and the Pulse' e 'Lose It'. Dopo "Olympia" del 2013, ispirato a sonorità house old school, il nuovo "Future Politics" è un manifesto politico, una chiamata alle armi di cuori e cervelli affinché si possa immaginare e realizzare un futuro alternativo. Sebbene la band sia diventata saldamente un trio col il bassista Dorian Wolf (a cui si aggiunge dal vivo il meraviglioso tastierista-ballerino Ryan Wonsiak), scrittura e registrazione del disco sono state opera solitaria di Katie Stelmanis, influenzate soprattutto dall'aver vissuto a Città del Messico, città di enormi contrasti e innumerevoli stimoli anche musicali. Una sorta di techno organica dove la sperimentazione vocale sottolinea la ricerca di qualcosa che, non esistendo ancora per definizione, può essere tutto quello che vogliamo. Una politica del futuro anti-capitalistica/sessista/omofoba/razzista, ambientalista, dove lo sviluppo tecnologico non sia unicamente orientato al profitto. Un mondo senza confini. E che coincidenza che l'album sia uscito il giorno dell'insediamento del nuovo presidente USA... Slogan ingenui ed utopistici (non a caso "Utopia" è il primo singolo), semplici inni da dancefloor privi di efficacia reale? Pensatela come volete ma, come si dice, "If I can't dance it's not my revolution"! Con Princess Century, Crystal Castles, Vitalic, Massive Attack, Katie Stelmanis, ANOHNI, Chancha Via Circuito, Planningtorock, Tasseomancy e...Giacomo Puccini.

mercoledì 25 gennaio 2017

MIGHTY FM 8x09 - MITSKI "puberty 2"


Il 2017 di MIGHTY FM si apre con un disco apparso agli sgoccioli della scorsa stagione radiofonica, quando festival e vacanze avevano già interrotto la nostra avida ricerca di novità musicali. Col senno di poi però possiamo dire che non c'è momento migliore per parlare di "Puberty 2" perché possiamo farlo alla luce dell'ottima performance dell'album testimoniata dalle classifiche di fine anno, e in prospettiva dell'altrettanto ottima performance live che ci aspettiamo dalla sua creatrice - MITSKI - nella sua unica data italiana il 24 febbraio al Covo Club di Bologna. Mitski Miyawaki, americana di madre giapponese, cresce in una decina di paesi diversi (tra cui Congo, Malesia, Cina, Turchia) fino a quando la famiglia si stabilisce a New York. Ed è proprio lo sradicamento negli anni dell'infanzia, la distanza tra un''americanità' ideale e la realtà, l'essere un'outsider che cerca di ambientarsi che hanno informato da sempre le sue canzoni. Temi espressi in modo ancora più lucido e feroce in "Puberty 2", quarto album in 5 anni dopo due lavori prodotti nell'ambito degli studi di composizione al SUNY College ed un terzo notato e apprezzato dalla stampa musicale USA. Tra ballate delicate e schitarrate grunge il suono è più corposo, le melodie irresistibili. Riconoscibili sono i riferimenti musicali, dichiarati (Pixies) e inconsapevoli (St. Vincent), così come i fraseggi à la Moz, perfetti nella forma e nel contenuto per esprimere spietata autocommiserazione e altrui miserie. Vivremo così una seconda pubertà con le sue euforie e tragedie insieme ad altre femmine ammericane con la chitarra che ci piacciono tanto. Con Angel Olsen, Julien Baker, Sharon Van Etten, Big Thief, Lucy Dacus, Frankie Cosmos, Torres, Cherry Glazerr, Adult Mom...perché la tristezza è un diritto! (E Weezer!)