giovedì 26 ottobre 2017

MIGHTY FM 9x04 - INDIE PRIDE, indipendenti contro l'omofobia 2017



E' già da qualche anno che a Bologna si festeggia anche un Pride autunnale, quello in cui musicisti e band della scena indipendente italiana salgono su un palco con un intento socio-politico chiaro: contrastare e condannare quell'atteggiamento odioso mascherato spesso da semplice e libera opinione che si chiama 'omofobia'. E un evento del genere non poteva che nascere a Bologna, città in cui tra gli anni '70 e '80 (in un contesto ormai molto diverso da quello attuale) musica alternativa e movimento LGBT hanno potuto fiorire ed esprimersi a partire dai fermenti studenteschi. Ed è nel 2012 che la passione e dedizione di un gruppo di ragazze toste vede la nascita di INDIE PRIDE - indipendenti contro l'omofobia che nell'imminente sesta edizione di SABATO 28 OTTOBRE vedrà sul palco del 'nostro' TPO gli España Circo Este, Blindur, Fast Animals and Slow Kids, Management del Dolore Post-Operatorio e - in rappresentanza della città ospite - Cristallo, il nuovo progetto di Francesca Pizzo e Angelo Gelo Casarrubia (Melampus). Perché se c'è sempre un buon motivo per andare a un concerto sabato ce ne sono un sacco di più!

venerdì 20 ottobre 2017

MIGHTY FM 9x03 - CLUBtoCLUB Festival 2017 - PRIMA PARTE



MIGHTY FM riprende il calendario annuale che ci dice che all'inizio di novembre a Torino c'è uno dei festival migliori d'Europa dedicati alla musica elettronica più d'avanguardia: il Club to Club Festival. Senza dimenticare i grandi nomi della club culture contemporanea, l'evento torinese che avrà inizio mercoledì 1 novembre spazia sempre di più verso tutto ciò che si agita alla periferia (urbana) del mainstream. Scene emergenti, talenti 'difficili', acts che sono più installazioni artistiche che esibizioni musicali dal vivo: la diciassettesima edizione di C2C - declinato quest'anno in Cheeck to Cheek, ballare guancia a guancia - conferma la tendenza manifestata in questi anni rilanciando con progetti ancora più ambiziosi come Kraftwerk 3D - The Catalogue 1 2 3 4 5 6 7 8 : dal dal 4 al 7 novembre la band 'madre' dell'elettronica eseguirà otto album divisi in quattro serate. Per questa prima parte Mighty FM parte idealmente dall'inaugurazione alla Reggia di Venaria Reale per coprire quasi tutto il programma del venerdì, prima serata di punta al Lingotto Fiere. Con Visible Cloaks, Powell, Kamasi Washington, Yves Tumor, Laurel Halo, Kelly Lee Owens, Jlin, Demdike Stare, Ninos du Brasil, Amnesia Scanner, The Black Madonna, Bonobo, Ben Frost, Arca & Nicolas Jaar.

giovedì 5 ottobre 2017

MIGHTY FM 9x02 - MOUNT KIMBIE "love what survives"


Per la sua seconda puntata MIGHTY FM sceglie un altro atteso ritorno, il terzo album di MOUNT KIMBIE dopo l’acclamata conferma di “Cold Spring Fault Less Youth” del 2013. “Love What Survives” è il titolo scelto da Kai Campos e Dominic Maker per un lavoro che esalta le collaborazioni con le amicizie che resistono al tempo (Archy Marshall-King Krule, Mica Levi-Micachu e James Blake), la curiosità nell’accogliere suoni che vengono dal passato (il ritmo motorik del krautrock), e soprattutto il rapporto tra i suoi principali creatori che sopravvive nonostante l’oceano di distanza che ora li separa. Il progetto Mount Kimbie, nato nel 2008 nel mare magnum tanto vasto quanto vago del post-dubstep, è uno dei più emblematici della scena (sud)londinese di quegli anni insieme a Burial, James Blake e altri artisti che partivano dallo ’smembramento’ di uno stile per creare paesaggi sonori a volte spiazzanti, tra sperimentazione, ambient music, downtempo e field recordings. Col passare del tempo il duo ha assunto sempre più lo spessore di una band: dal vivo con la presenza di Mark Pell e Andrea Balency (batteria e voce/tastiere) e in studio con il coinvolgimento degli artisti amici già citati, per un disco che certo ricade sotto la categoria di ‘elettronica’ ma dal suono estremamente analogico grazie all’estesa e ’sostanziosa’ presenza di percussioni, basso e sintetizzatori vintage. Un album pieno di ‘canzoni’ a cui i pezzi strumentali fanno da perfetto contrappunto, la cui sequenza risulta estremamente coerente ascolto dopo ascolto, come si trattasse di un’unica suite. Sicuramente un disco libero da ogni costrizione ed ansia per le possibili aspettative generate da un silenzio discografico piuttosto prolungato, e altrettanto sicuramente un viaggio gratificante per raggiungere il Monte Kimbie, quel “posto dentro ciascuno di noi dove gli autobus arrivano in orario”. Con Grauzone, Micachu & The Shapes, Julia Holter, Oumou Sangaré, King Krule, Actress, James Blake, Kaitlyn Aurelia Smith e Jay-Z. Foto Frank Lebon.