venerdì 30 novembre 2018
MIGHTY FM 10x05 - DJ RICHARD "dies iræ xerox"
Arriva un po' sottotraccia una nuova puntata di MIGHTY FM, concepita all'insegna dell'understatement così come si addice all'artista a cui la dedichiamo, DJ RICHARD. Immagine semplice, ricerca dell'anonimato e dell'ordinario a partire dal nome, questo producer originario del Rhode Island (lo chiamiamo così in mancanza di un riferimento anagrafico reale che - diciamocelo - anche nel caso di Liberato lascia il tempo che trova...) lo scorso giugno ha pubblicato un secondo album "Dies Iræ Xerox" dopo il gran bel debutto con "Grind" nel 2015. Uno dei principali dance-music artists formatisi alla School of Design del più piccolo stato USA, DJ Richard insieme a Young Male fonda nel 2012 a New York l'etichetta White Material con cui pubblica due ep prima che la sirena di Berlino chiami ed attiri anche lui. In Germania inizia il sodalizio con la Dial di Amburgo che dura tuttora nonostante dopo 5 anni Richard (?) sia tornato nell'Ocean State. E se le coste della sua terra, tra acqua e bruma, erano state la principale ispirazione per "Grind", "Dies Iræ Xerox" espande il tema con toni apocalittici grazie all'interesse per arte medievale e misticismo, per le rappresentazioni dell'anticristo e per le filosofie millenariste... Niente di strano per un concittadino di H.P. Lovecraft a cui lo accomuna una somiglianza inquietante... Con Objekt, Rival Consoles, Vessel, Lawrence, Marie Davidson, Demdike Stare, Oneothrix Point Never, Helena Hauff...e Riz Ortolani. P.S. Si chiama Alexander.
venerdì 23 novembre 2018
MIGHTY FM 10x04 - CHRIST̶I̶N̶E̶ ̶A̶N̶D̶ ̶T̶H̶E̶ ̶Q̶U̶E̶E̶N̶S̶ "chris"
L'avvicinarsi del concerto milanese di Charlotte Gainsbourg ci ha provocato un afflato francofono tale che, dopo l'iniziale istintiva resistenza/avversione linguistica, ha convinto la redazione di MIGHTY FM a dedicare la nuova puntata a CHRISTINE AND THE QUEENS, creatura musicale mutevole e multiforme di Héloïse Letissier. Progetto nato in seguito ad un viaggio a Londra nel 2010 dove la futura Christine incontra una gang di 'travestis rockers' (The Queens, appunto!) che l'aiutano a riprendersi dalle pene d'amore e la spronano a cantare. D'altra parte le basi c'erano già: a 4-5 anni inizia a studiare pianoforte, balletto e poi danza modern jazz per poi scegliere al liceo la sezione dedicata al teatro, frequentare il Conservatorio di Arte Drammatica e parallelamente il corso di arte e letteratura all'esclusiva Scuola Normale Superiore di Lione...che abbandona per dedicarsi alla musica. Inizia così una produzione in cui l'aspetto visuale e coreografico è altrettanto importante di quello sonoro, un concetto di performance totale condensato nell'album di debutto del 2014, "Chaleur Humaine" e negli ep che l'hanno preceduto. Electro-pop unito a più classiche chansons che conquista il pubblico e la critica che premia Christine and The Queens come Artista Femminile dell'Anno delle Victoires de la Musique, l'equivalente francese dei Grammys. A quattro anni di distanza esce un nuovo disco doppio (version française e english version insieme) che è un vero e proprio statement : l'alter ego di Héloïse da Christine diventa "Chris", una femmina androgina e pansessuale, sessualmente aggressiva ma irrimediabilmente romantica che canta di assertività, salute mentale, lavoro sessuale, violenza domestica, della complessità della sessualità e delle reazioni negative riservate a chi non si conforma ad una norma di genere. E la musica? Un'immersione nel pop arioso, funky e sentimentale dei primi anni '80, un'epoca in cui le classifiche e la tv - anche in Italia - erano dominio di personaggi 'ambigui' e 'trasgressivi' che oggi noi, vittime del gender, definiremmo semplicemente queer. Con Mylène Farmer. Bandolero, Janet Jackson, Les Rita Mitsouko, Étienne Daho feat. Charlotte Gainsbourg, Axel Bauer, Dâm-Funk e Lio, bien sûr! (Foto di Ryan Pfluger per The New York Times)
venerdì 9 novembre 2018
MIGHTY FM 10x03 - LET'S EAT GRANDMA "i'm all ears"
Dopo le allegre fatiche degli ultimi eventi musicali MIGHTY FM si prepara alla prossima trasferta! In tour con i ben più famosi CHVRCHES arrivano in Italia - per la precisione il 14 novembre a Milano - , le LET'S EAT GRANDMA, al secolo Rosa Walton e Jenny Hollingworth che a cavallo del secolo sono proprio nate. Duo giovanissimo già al secondo album dopo l'esordio con "I, Gemini" nel 2016, lavoro che destò molta curiosità e apprezzamento favorendo la partecipazione della band a festival prestigiosi. Conosciutesi all'asilo quando avevano 4 anni, Rosa e Jenny hanno iniziato a fare musica insieme a 13 anni per gioco (letteralmente) entrando a far parte della scena musicale della loro città, Norwich. Quest'anno con "I'm All Ears" hanno confermato di fare sul serio e che quello che definivano 'pop fangoso sperimentale' si è evoluto in un suono personale che sorprende e conquista per complessità e freschezza insieme...E noi non vediamo l'ora di vederle in azione! Con audiobooks, SOPHIE, Kiran Leonard, Robyn, Chvrches, Lorde, Empress Of e Lykke Li. (Foto Charlotte Patmore)
Iscriviti a:
Post (Atom)