MIGHTY FM si dedica con entusiasmo ad un'artista il cui debutto sulla lunga distanza - come si dice - attendevamo con grande trepidazione. Lei è NILÜFER YANYA e il disco, uscito il 22 marzo, è "Miss Universe". E' lei la voce narrante di cinque 'intermissions' che presenta la 'mission' di WWAY HEALTH™, un'azienda che prende in mano la tua vita per migliorare la tua salute e a cui, ovviamente, concediamo ogni dato e autorizzazione. Una riflessione su situazioni stranianti a cui siamo assuefatt* nell'era dei social media e della "self-improvement culture" con le sue mille applicazioni per ogni esigenza (reale o indotta), dal tenere nota dell'andamento del ciclo mestruale alla meditazione. E poi ci sono le canzoni - dodici - vivaci, sghembe, ricche e diverse, a denotare non una mancanza di identità bensì un 'rispetto' della strada che ogni canzone prende.
Per questo il disco vede tanti collaboratori, dall'insegnante di chitarra Dave Okumu (The Invisible) ai suoi compagni di scuola e di band fino al superproduttore John Congleton: tutti a servizio del risultato migliore raggiungibile da ogni pezzo.
Un songwriting camaleontico per un talento in continua espansione, Nilüfer Yanya (lei stessa un bel mistone :)) è un nome che speriamo ci accompagni per molti dischi ancora.
Con Pixies, Jazzi Bobbi, The Libertines, Lucy Lu, The Strokes, Wilma Archer, MorMor, Tirzah, Mitski, Westerman, The Invisible e...Blink-182.
Foto Molly Daniel
venerdì 29 marzo 2019
venerdì 15 marzo 2019
MIGHTY FM 10x14 - STEVE MASON "about the light"
MIGHTY FM si sposta a nord per parlare di uno dei molti grandi musicisti della terra di Scozia: Steve Mason. Fondatore della Beta Band alla fine degli anni '90, contemporaneamente e dopo quell'esperienza continua a fare musica come King Biscuit Time e Black Affairs fino ad abbandonare ogni pseudonimo firmando col suo nome quattro album. Una carriera ventennale durante la quale Steve Mason ha raccontato vulnerabilità, depressione ("Boys Outside"), espresso critiche di stampo no-global alla società ("Monkey Minds in the Devil's Time") e l'essenza e bellezza dell'essere umano e della sua connessione con l'universo natural ("Meet the Humans"). L'ultimo lavoro, "About the Light", uscito a gennaio e prodotto da Stephen Street, è ancora una collezione di canzoni personali e politiche, dove il racconto sempre autobiografico di dolori passati e serenità raggiunta - paternità, matrimonio - si affianca ancora critiche della realtà sociopolitica. La novità? Un musicista solitamente 'solitario' che a partire dallo studio di registrazione si attornia di una band, di cori femminili e fiati per dare più corpo ai suoi pezzi, tra psichedelia. Northern Soul e Brit...ehm, Scot rock al suo meglio. In generale e in particolare.
Con Django Django, The Beta Band, Primal Scream, Gorillaz, Super Furry Animals. Black Affair, Elbow, Hot Chip e King Biscuit Time.
Foto Rachel Lipsitz per Clash Magazine.
Con Django Django, The Beta Band, Primal Scream, Gorillaz, Super Furry Animals. Black Affair, Elbow, Hot Chip e King Biscuit Time.
Foto Rachel Lipsitz per Clash Magazine.
venerdì 1 marzo 2019
MIGHTY FM 10x13 - BEIRUT "gallipoli"
Dopo aver smaltito in qualche modo le uscite discografiche per noi più interessanti del 2018, MIGHTY FM si getta nel nuovo anno scegliendo un nome che suona 'prevedibile' ma in realtà 'nuovo' perché noi i BEIRUT di Zach Condon non li abbiamo mai ascoltati e mai visti dal vivo (!), normalmente sopportandone l'ascolto per pochi secondi. Ebbene sì: a parte qualche pezzo di quelli che in un modo o nell'altro entrano nella coscienza collettiva, grazie alle pubblicità o al passaggio nelle radio 'giuste', il nuovo e quinto album di Beirut - "Gallipoli", uscito il primo febbraio per la 4AD -, è una vera immersione battesimale nel mondo sonoro di un ancor giovane musicista del New Mexico che da adolescente rimase folgorato dall'Europa e dalla varietà della sua tradizione musicale. Il nuovo quinto album scritto tra Upstate New York, la nuova casa di Berlino e la provincia di Lecce, unisce vecchio e nuovo alternando pezzi cantati a tracce strumentali creando la colonna sonora di un viaggio esotico e sognante.
Con Owen Pallet, King Tubby, Neutral Milk Hotel, Chico Buarque, Sharon Van Etten, Calexico, The Beach Boys, Realpeople, Özdemir Erdoğan, A Hawk and a Hacksaw, Jacques Brel, Taraf de Haïdouks feat. Kocani Orkestar e Mina.
Foto Christophe Archambault
Con Owen Pallet, King Tubby, Neutral Milk Hotel, Chico Buarque, Sharon Van Etten, Calexico, The Beach Boys, Realpeople, Özdemir Erdoğan, A Hawk and a Hacksaw, Jacques Brel, Taraf de Haïdouks feat. Kocani Orkestar e Mina.
Foto Christophe Archambault
Iscriviti a:
Post (Atom)