venerdì 1 febbraio 2019
MIGHTY FM 10x11 - VIRGINIA WING "ecstatic arrow"
MIGHTY FM continua a scandagliare le uscite 'trascurate' del 2018 continuando a sorprendersi nello scoprire mondi musicali allo stesso tempo esotici e familiari, con un piede in un passato conosciuto e l'altro in ambienti spesso sfiorati ma mai veramente 'capiti'. Tutto ciò grazie al duo mancuniano VIRGINIA WING - Alice Merida Richards e Sam Pillay - che nel giugno scorso hanno pubblicato il terzo album, "Ecstatic Arrow".
Gruppo schivo con poche tracce in rete e lontani dal tipo di promozione tipica dei nostri tempi, Virginia WIng col nuovo album esorta l'ascoltatore a "concedersi di seguire una freccia estatica", un'indicazione che conduca in un luogo ideale tra introspezione e convivialità, con ottimismo e visione limpida.
L'esperienza del tour con gli amici Hookworms dove il pubblico in gran parte maschile non sembrava far sentire a proprio agio quello femminile e Alice stessa, ha spinto VW a creare un visual speciale per le ultime date: la proiezione della scritta END RAPE CULTURE in grandi caratteri bianchi su sfondo rosa shocking. E non tutti l'hanno presa bene...
Registrato sulle Alpi svizzere in un ambiente rustico e comunitario, "Ecstatic Arrow" è un disco femminista per stessa definizione dei suoi autori: l'ineguaglianza permea il mondo, comportamenti distruttivi passano di generazione in generazione ma esiste uno spazio - interiore e nella relazione con l'altr* - che è quello della scelta. Anche se il contributo delle donne in ogni campo è stato costantemente minimizzato, ridimensionato se non cancellato del tutto... E la musica? L'intramontabile intersezione tra (dream-synth-avant) pop e arte concettuale, giusto giusto per Arte Fiera ;)
Con Jane Weaver, Lower Dens, Hookworms, Grimm Grimm, Cavern of Anti-Matter, Oliver Coates, Las Kellies, Ladytron, Lizzy Mercier Descloux, Brian Eno, Vive la Void, Laetitia Sadier Source Ensemble, XAM Duo, Halo Maud e Broadcast :'(
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento